L’area di ricerca sui temi dell’Ergonomia per il Design e la Sostenibilità rappresenta una delle componenti più attive e innovative della ricerca ergonomica - e in particolare dell’Ergonomia per il Design - e una delle aree di maggiore interesse per quanto riguarda la definizione di procedure operative e soluzioni progettuali basate sul coinvolgimento degli utenti nei processi decisionali. La formazione di linee di ricerca e ambiti di sperimentazione progettuale trasversali alle aree dell’Ergonomia per il Design e della Sostenibilità, nasce da un’approccio fortemente innovativo al più generale tema del “progetto per la persona” sul quale si confrontano temi di ricerca ed esperienze di innovazione progettuale che tendono a trovare sempre più frequenti terreni di connessione e di dialogo. Il saggio affronta i punti di convegenza tra Design, Ergonomia e Sostenibilità, e alcuni dei principali settori di intervento nei quali i contenuti e i metodi di indagine e di progettazione propri delle tre aree offrono importanti opportunità di confronto e di collaborazione.
Ergonomia per il Design e sostenibilità: la formazione di un'area di ricerca e di intervento / Francesca Tosi. - STAMPA. - (2012), pp. 5-13.
Ergonomia per il Design e sostenibilità: la formazione di un'area di ricerca e di intervento
TOSI, FRANCESCA
2012
Abstract
L’area di ricerca sui temi dell’Ergonomia per il Design e la Sostenibilità rappresenta una delle componenti più attive e innovative della ricerca ergonomica - e in particolare dell’Ergonomia per il Design - e una delle aree di maggiore interesse per quanto riguarda la definizione di procedure operative e soluzioni progettuali basate sul coinvolgimento degli utenti nei processi decisionali. La formazione di linee di ricerca e ambiti di sperimentazione progettuale trasversali alle aree dell’Ergonomia per il Design e della Sostenibilità, nasce da un’approccio fortemente innovativo al più generale tema del “progetto per la persona” sul quale si confrontano temi di ricerca ed esperienze di innovazione progettuale che tendono a trovare sempre più frequenti terreni di connessione e di dialogo. Il saggio affronta i punti di convegenza tra Design, Ergonomia e Sostenibilità, e alcuni dei principali settori di intervento nei quali i contenuti e i metodi di indagine e di progettazione propri delle tre aree offrono importanti opportunità di confronto e di collaborazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



