Nella relazione tra insegnamento e apprendimento si gioca la qualità della professionalità docente. Tale relazione avviene all’interno di contesti che non sono semplici ‘contenitori’ o ‘sfondi’ delle attività didattiche, ma spazi che richiedono di essere progettati e gestiti proprio in funzione della qualità. Contesto non è infatti il solo “spazio aula”: un approccio al contesto che si colloca in una prospettiva di analisi della realtà umana in una direzione ecologica attribuisce valore e un ruolo fondamentale proprio alle interazioni all’interno dei contesti, indagandone modalità e strategie di funzionamento, riconoscendo tutte le figure che in essi operano e le diverse modalità di acquisizione e uso di conoscenze situate e contestualizzate
Il contesto dell’insegnamento e dell’apprendimento / Del Gobbo, Giovanna. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 49-53.
Il contesto dell’insegnamento e dell’apprendimento
DEL GOBBO, GIOVANNA
2014
Abstract
Nella relazione tra insegnamento e apprendimento si gioca la qualità della professionalità docente. Tale relazione avviene all’interno di contesti che non sono semplici ‘contenitori’ o ‘sfondi’ delle attività didattiche, ma spazi che richiedono di essere progettati e gestiti proprio in funzione della qualità. Contesto non è infatti il solo “spazio aula”: un approccio al contesto che si colloca in una prospettiva di analisi della realtà umana in una direzione ecologica attribuisce valore e un ruolo fondamentale proprio alle interazioni all’interno dei contesti, indagandone modalità e strategie di funzionamento, riconoscendo tutte le figure che in essi operano e le diverse modalità di acquisizione e uso di conoscenze situate e contestualizzateI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.