La documentazione e la critica dell'implementazione delle reti ecologiche nella pianificazione territoriale in Toscana, dalle esperienze provinciali, al comune capoluogo, alla recente definizione conoscitiva e propositiva regionale, è proposta come contributo di specifico interesse regionale e come campione metodologico e documentario di rilevanza nazionale, nel quadro delle conoscenze generali del monitoraggio biennale condotto da ISPRA e dei fenomeni di consumo di suolo degli ultimi sei decenni. Il saggio propone una posizione scientifica e culturale sul tema della monografia a cui appartiene.
Dagli ecosistemi ai paesaggi e viceversa: perché integrare le visioni e le azioni / G. Paolinelli. - STAMPA. - (2014), pp. 27-33.
Dagli ecosistemi ai paesaggi e viceversa: perché integrare le visioni e le azioni
PAOLINELLI, GABRIELE
2014
Abstract
La documentazione e la critica dell'implementazione delle reti ecologiche nella pianificazione territoriale in Toscana, dalle esperienze provinciali, al comune capoluogo, alla recente definizione conoscitiva e propositiva regionale, è proposta come contributo di specifico interesse regionale e come campione metodologico e documentario di rilevanza nazionale, nel quadro delle conoscenze generali del monitoraggio biennale condotto da ISPRA e dei fenomeni di consumo di suolo degli ultimi sei decenni. Il saggio propone una posizione scientifica e culturale sul tema della monografia a cui appartiene.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.