All'interno del progetto internazionale di ricerca scientifica (Commissione Europea CN DCI-NSAPVD/ 2010/ 248-711) "Salvaguarda de los valores patrimoniales y culturales que atesora el Centro Histórico de Ciudad de La Habana", il contributo riassume i principali passi dell'evoluzione della teoria del restauro in Europa. Attraverso alcuni esempi applicativi in vari Paesi (Italia, Libano e Palestina) il testo espone alcune metodologie operative della conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e archeologico, anche in aree di crisi. Il contributo, inoltre, pone l'accento sull'importanza della prassi operativa come strumento didattico e come momento conoscitivo insostituibile per comprendere la storia del monumento. Within the international project of scientific research (European Commission DCI-NSAPVD CN / 2010 / 248-711) "Safeguard de los valores y Patrimoniales culturales atesora que el Centro Histórico de Ciudad de La Habana", the contribution summarizes the main steps of 'evolution of the theory of the restoration in Europe. Through pratical examples in various countries (Italy, Lebanon and Palestine) the text exposes some operational methods of conservation and enhancement of the historic architectural and archaeological heritage, even in crisis areas. The contribution also stresses the importance of operational practice as a teaching tool and as the cognitive irreplaceable for understanding the history of the monument.

LA DIDÁCTICA DE LA RESTAURACIÓN - LA RESTAURACIÓN COMO INSTRUMENTO DIDÁCTICO / Roberto Sabelli. - STAMPA. - (2014), pp. 49-66.

LA DIDÁCTICA DE LA RESTAURACIÓN - LA RESTAURACIÓN COMO INSTRUMENTO DIDÁCTICO

SABELLI, ROBERTO
2014

Abstract

All'interno del progetto internazionale di ricerca scientifica (Commissione Europea CN DCI-NSAPVD/ 2010/ 248-711) "Salvaguarda de los valores patrimoniales y culturales que atesora el Centro Histórico de Ciudad de La Habana", il contributo riassume i principali passi dell'evoluzione della teoria del restauro in Europa. Attraverso alcuni esempi applicativi in vari Paesi (Italia, Libano e Palestina) il testo espone alcune metodologie operative della conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e archeologico, anche in aree di crisi. Il contributo, inoltre, pone l'accento sull'importanza della prassi operativa come strumento didattico e come momento conoscitivo insostituibile per comprendere la storia del monumento. Within the international project of scientific research (European Commission DCI-NSAPVD CN / 2010 / 248-711) "Safeguard de los valores y Patrimoniales culturales atesora que el Centro Histórico de Ciudad de La Habana", the contribution summarizes the main steps of 'evolution of the theory of the restoration in Europe. Through pratical examples in various countries (Italy, Lebanon and Palestine) the text exposes some operational methods of conservation and enhancement of the historic architectural and archaeological heritage, even in crisis areas. The contribution also stresses the importance of operational practice as a teaching tool and as the cognitive irreplaceable for understanding the history of the monument.
2014
9789592941137
Patrimonio y tecnologia aplicada La tècnologia laser en la Conservación y restauración del patrimonio
49
66
Roberto Sabelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LA DIDÁCTICA DE LA RESTAURACIÓN.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 2.56 MB
Formato Adobe PDF
2.56 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/939333
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact