All'interno del progetto internazionale di ricerca scientifica (Commissione Europea CN DCI-NSAPVD/ 2010/ 248-711) "Salvaguarda de los valores patrimoniales y culturales que atesora el Centro Histórico de Ciudad de La Habana", il contributo riassume i principali passi dell'evoluzione della teoria del restauro in Europa. Attraverso alcuni esempi applicativi in vari Paesi (Italia, Libano e Palestina) il testo espone alcune metodologie operative della conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e archeologico, anche in aree di crisi. Il contributo, inoltre, pone l'accento sull'importanza della prassi operativa come strumento didattico e come momento conoscitivo insostituibile per comprendere la storia del monumento. Within the international project of scientific research (European Commission DCI-NSAPVD CN / 2010 / 248-711) "Safeguard de los valores y Patrimoniales culturales atesora que el Centro Histórico de Ciudad de La Habana", the contribution summarizes the main steps of 'evolution of the theory of the restoration in Europe. Through pratical examples in various countries (Italy, Lebanon and Palestine) the text exposes some operational methods of conservation and enhancement of the historic architectural and archaeological heritage, even in crisis areas. The contribution also stresses the importance of operational practice as a teaching tool and as the cognitive irreplaceable for understanding the history of the monument.
LA DIDÁCTICA DE LA RESTAURACIÓN - LA RESTAURACIÓN COMO INSTRUMENTO DIDÁCTICO / Roberto Sabelli. - STAMPA. - (2014), pp. 49-66.
LA DIDÁCTICA DE LA RESTAURACIÓN - LA RESTAURACIÓN COMO INSTRUMENTO DIDÁCTICO
SABELLI, ROBERTO
2014
Abstract
All'interno del progetto internazionale di ricerca scientifica (Commissione Europea CN DCI-NSAPVD/ 2010/ 248-711) "Salvaguarda de los valores patrimoniales y culturales que atesora el Centro Histórico de Ciudad de La Habana", il contributo riassume i principali passi dell'evoluzione della teoria del restauro in Europa. Attraverso alcuni esempi applicativi in vari Paesi (Italia, Libano e Palestina) il testo espone alcune metodologie operative della conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico storico e archeologico, anche in aree di crisi. Il contributo, inoltre, pone l'accento sull'importanza della prassi operativa come strumento didattico e come momento conoscitivo insostituibile per comprendere la storia del monumento. Within the international project of scientific research (European Commission DCI-NSAPVD CN / 2010 / 248-711) "Safeguard de los valores y Patrimoniales culturales atesora que el Centro Histórico de Ciudad de La Habana", the contribution summarizes the main steps of 'evolution of the theory of the restoration in Europe. Through pratical examples in various countries (Italy, Lebanon and Palestine) the text exposes some operational methods of conservation and enhancement of the historic architectural and archaeological heritage, even in crisis areas. The contribution also stresses the importance of operational practice as a teaching tool and as the cognitive irreplaceable for understanding the history of the monument.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LA DIDÁCTICA DE LA RESTAURACIÓN.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
2.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.56 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.