“Quando si parla di economia o di produzione tutti immediatamente pensano a grandi industrie, a grandi numeri di produzione, a mercati internazionali. Purtroppo tutto questo avviene perché nell’immaginario e nella cultura collettive si sono diffuse queste convinzioni in base alle quali solo così si genera la ricchezza e il benessere della società. Allo stesso tempo però è opinione ormai comune e di dominio pubblico, non solo degli addetti ai lavori o degli specialisti, che tutto ciò ci abbia portato alla crisi attuale. Come pure si sta cominciando a capire che l’attuale modello di consumo e di vita debbano essere non solo modificati, ma profondamente cambiati e in meglio. Questo ebook, sulla base metodologica dell’Approccio Sistemico, affronta nel saggio centrale un nuovo modello di rapporto relazionale tra le parti in causa che può dar avvio non solo a un nuovo modello economico-produttivo, ma che genera anche ricadute positive nel sociale, rendendo coese e forti le relazioni tra i diversi soggetti, e nella salute, migliorando il benessere generale. Per quanto concerne l’economia, e chi la genera, si punta il dito sulla non corretta, o per lo meno distorta, visione dei sistemi produttivi che sono, nella considerazione attuale dei decisori politici ed economici dei diversi paesi, uniti in raggruppamenti virtuali e non rispondenti alle caratteristiche delle realtà produttive che invece li contraddistinguono. Gli insiemi si creano con affinità e finalità coerenti e non disomogenee. Il saggio centrale e quelli dei vari esperti offrono un’altra visione per affrontare la lettura critica dei problemi attuali e per diffondere una cultura che consideri come ricchezza la creazione di interconnessioni e di relazioni, e non il semplice possesso di beni materiali. I casi studio, sia di progetto sia concreti, aiutano con le loro esemplificazioni a poter configurare con più facilità l’orizzonte futuro, la realtà che si crea mettendo in atto la metodologia del Design Sistemico.
Verso una nuova caratterizzazione dei principi di Salute Globale e di downsizing del Welfare State / Francesco Epifani; Fabio Firenzuoli; Idalba Loiacono; Tania Re. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 1-505.
Verso una nuova caratterizzazione dei principi di Salute Globale e di downsizing del Welfare State
EPIFANI, FRANCESCO;FIRENZUOLI, FABIO;LOIACONO, IDALBA;RE, TANIA SIMONA
2014
Abstract
“Quando si parla di economia o di produzione tutti immediatamente pensano a grandi industrie, a grandi numeri di produzione, a mercati internazionali. Purtroppo tutto questo avviene perché nell’immaginario e nella cultura collettive si sono diffuse queste convinzioni in base alle quali solo così si genera la ricchezza e il benessere della società. Allo stesso tempo però è opinione ormai comune e di dominio pubblico, non solo degli addetti ai lavori o degli specialisti, che tutto ciò ci abbia portato alla crisi attuale. Come pure si sta cominciando a capire che l’attuale modello di consumo e di vita debbano essere non solo modificati, ma profondamente cambiati e in meglio. Questo ebook, sulla base metodologica dell’Approccio Sistemico, affronta nel saggio centrale un nuovo modello di rapporto relazionale tra le parti in causa che può dar avvio non solo a un nuovo modello economico-produttivo, ma che genera anche ricadute positive nel sociale, rendendo coese e forti le relazioni tra i diversi soggetti, e nella salute, migliorando il benessere generale. Per quanto concerne l’economia, e chi la genera, si punta il dito sulla non corretta, o per lo meno distorta, visione dei sistemi produttivi che sono, nella considerazione attuale dei decisori politici ed economici dei diversi paesi, uniti in raggruppamenti virtuali e non rispondenti alle caratteristiche delle realtà produttive che invece li contraddistinguono. Gli insiemi si creano con affinità e finalità coerenti e non disomogenee. Il saggio centrale e quelli dei vari esperti offrono un’altra visione per affrontare la lettura critica dei problemi attuali e per diffondere una cultura che consideri come ricchezza la creazione di interconnessioni e di relazioni, e non il semplice possesso di beni materiali. I casi studio, sia di progetto sia concreti, aiutano con le loro esemplificazioni a poter configurare con più facilità l’orizzonte futuro, la realtà che si crea mettendo in atto la metodologia del Design Sistemico.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.