I media sono un potente veicolo di concettualizzazione delle questioni inerenti la diversità e, proprio per questo, è essenziale che il lavoro educativo da svolgere a scuola sui media abbia non solo lo scopo di interpretare criticamente le strategie di costruzione dell’Altro da noi (che sia il “diverso” o chiunque non sia “me stesso”) nei news media (quotidiani, telegiornali, foto o reportage giornalistici ecc.), ma anche di sapere rappresentare e dar voce alla diversità intesa come valore. È infatti possibile strutturare e usare strumenti didattici per realizzare attività mediaeducative volte a sviluppare negli alunni capacità di analisi e scrittura di news media nel rispetto delle diversità, come quelli che presenteremo nelle pagine successive di questo inserto.

Educare alla diversità con i media / M. Ranieri; F. Fabbro. - In: PSICOLOGIA E SCUOLA. - ISSN 0392-680X. - STAMPA. - 36:(2014), pp. 1-8.

Educare alla diversità con i media

RANIERI, MARIA;F. Fabbro
2014

Abstract

I media sono un potente veicolo di concettualizzazione delle questioni inerenti la diversità e, proprio per questo, è essenziale che il lavoro educativo da svolgere a scuola sui media abbia non solo lo scopo di interpretare criticamente le strategie di costruzione dell’Altro da noi (che sia il “diverso” o chiunque non sia “me stesso”) nei news media (quotidiani, telegiornali, foto o reportage giornalistici ecc.), ma anche di sapere rappresentare e dar voce alla diversità intesa come valore. È infatti possibile strutturare e usare strumenti didattici per realizzare attività mediaeducative volte a sviluppare negli alunni capacità di analisi e scrittura di news media nel rispetto delle diversità, come quelli che presenteremo nelle pagine successive di questo inserto.
2014
36
1
8
Goal 4: Quality education
M. Ranieri; F. Fabbro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2014 Psicologia e Scuola.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 6.62 MB
Formato Adobe PDF
6.62 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/967580
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact