Il presente capitolo analizza i Social Media nell’ambito delle attività di comunicazione adottate dal Museo di Storia Naturale di Firenze considerando non solo quelle istituzionali, ma anche le cosiddette attività “collaterali” come l’organizzazione di eventi. Dopo una breve introduzione, verranno ripercorsi i tratti salienti del dibattito teorico sul rapporto tra istituzioni museali e social media e verrà presentata un’analisi empirica della comunicazione sui Social Media del MSN basata su interviste dirette ed osservazione netnografica, concludendo con alcune considerazioni sulle sfide relative all’adozione dei Social Media in ambito museale.

COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA NELL'ESPERIENZA DEL MUSEO DI STORIA NATURALE DELL’UNIVERSITA’ DI FIRENZE / Luciana Lazzeretti; Andrea Sartori; Niccolò Innocenti. - STAMPA. - (2014), pp. 253-275.

COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA NELL'ESPERIENZA DEL MUSEO DI STORIA NATURALE DELL’UNIVERSITA’ DI FIRENZE

LAZZERETTI, LUCIANA;INNOCENTI, NICCOLO'
2014

Abstract

Il presente capitolo analizza i Social Media nell’ambito delle attività di comunicazione adottate dal Museo di Storia Naturale di Firenze considerando non solo quelle istituzionali, ma anche le cosiddette attività “collaterali” come l’organizzazione di eventi. Dopo una breve introduzione, verranno ripercorsi i tratti salienti del dibattito teorico sul rapporto tra istituzioni museali e social media e verrà presentata un’analisi empirica della comunicazione sui Social Media del MSN basata su interviste dirette ed osservazione netnografica, concludendo con alcune considerazioni sulle sfide relative all’adozione dei Social Media in ambito museale.
2014
9788891707963
I Valori del Museo. Strumenti e prospettive manageriali
253
275
Luciana Lazzeretti; Andrea Sartori; Niccolò Innocenti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/976089
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact