Il presente capitolo analizza i Social Media nell’ambito delle attività di comunicazione adottate dal Museo di Storia Naturale di Firenze considerando non solo quelle istituzionali, ma anche le cosiddette attività “collaterali” come l’organizzazione di eventi. Dopo una breve introduzione, verranno ripercorsi i tratti salienti del dibattito teorico sul rapporto tra istituzioni museali e social media e verrà presentata un’analisi empirica della comunicazione sui Social Media del MSN basata su interviste dirette ed osservazione netnografica, concludendo con alcune considerazioni sulle sfide relative all’adozione dei Social Media in ambito museale.
COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA NELL'ESPERIENZA DEL MUSEO DI STORIA NATURALE DELL’UNIVERSITA’ DI FIRENZE / Luciana Lazzeretti; Andrea Sartori; Niccolò Innocenti. - STAMPA. - (2014), pp. 253-275.
COMUNICAZIONE E SOCIAL MEDIA NELL'ESPERIENZA DEL MUSEO DI STORIA NATURALE DELL’UNIVERSITA’ DI FIRENZE
LAZZERETTI, LUCIANA;INNOCENTI, NICCOLO'
2014
Abstract
Il presente capitolo analizza i Social Media nell’ambito delle attività di comunicazione adottate dal Museo di Storia Naturale di Firenze considerando non solo quelle istituzionali, ma anche le cosiddette attività “collaterali” come l’organizzazione di eventi. Dopo una breve introduzione, verranno ripercorsi i tratti salienti del dibattito teorico sul rapporto tra istituzioni museali e social media e verrà presentata un’analisi empirica della comunicazione sui Social Media del MSN basata su interviste dirette ed osservazione netnografica, concludendo con alcune considerazioni sulle sfide relative all’adozione dei Social Media in ambito museale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.