Firenze gode di una storiografia assai vasta, ma è anche vero che questa si è sviluppata soprattutto su opere monografiche che riguardano singoli artisti o singoli monumenti. Oggi c’è la sensazione e la coscienza di un “bene culturale d’insieme” come la piazza e lo spazio urbano più in generale. La piazza, infatti, è una realtà complessa, fisicamente definita dai palazzi che ne determinano le quinte e dal suo disegno pavimentale. Ma è anche, nello stesso tempo, un invaso che contiene sedimentazioni di opere d’arte, sculture, fontane, monumenti equestri, obelischi. Una piazza è anche un “contenitore nobile” di episodi che pervengono al profilo civile di quello spazio urbano e, più in generale, della stessa città. Basti l’esempio deputato di Piazza della Signoria, ove tutta la storia civile, sociale e politica è passata, fatta anche di beni culturali immateriali. L’edizione affronta la piazza come un unico, complesso Bene Culturale en pleine air, capace di raccontare arte, architettura, civiltà. Arricchito dalle fotografie di Carlo Cantini, questo primo volume descrive le piazze del Duomo, Pitti, San Firenze, Santa Croce, Santa Maria Novella, Santissima Annunziata, Santo Spirito. Florence enjoys a vast historiography, but this has been basedprimarily on monographs relating to individual artists or individual monuments. Today there is the feeling and awareness of a collective "cultural property", such as a city square, and urban space in general. The square, in fact, has a complex reality, physically defined by buildings that determine the scenography and pavement pattern. But at the same time, it is a reservoir stratified by works of art, sculptures, fountains, equestrian monuments, and obelisks. The square is also a "noble container" of events that define the profile of the civil urban space and, more generally, its city. For example, Piazza della Signoria, the center of civil, social and political history in Florence, has itself come to represent an intangible cultural heritage. This edition treats the square as a unique, complex cultural heritage en pleine air, able to recount stories of art, architecture, and civilization. Enriched by the photographs of Carlo Cantini, volume one covers the squares of the Duomo, Pitti, San Firenze, Santa Croce, Santa Maria Novella, Santissima Annunziata, and Santo Spirito.

Piazza Santo Spirito / Lattuchella, Antonio; Gurrieri, Francesco. - STAMPA. - (2014), pp. 277-306.

Piazza Santo Spirito

LATTUCHELLA, ANTONIO;GURRIERI, FRANCESCO
2014

Abstract

Firenze gode di una storiografia assai vasta, ma è anche vero che questa si è sviluppata soprattutto su opere monografiche che riguardano singoli artisti o singoli monumenti. Oggi c’è la sensazione e la coscienza di un “bene culturale d’insieme” come la piazza e lo spazio urbano più in generale. La piazza, infatti, è una realtà complessa, fisicamente definita dai palazzi che ne determinano le quinte e dal suo disegno pavimentale. Ma è anche, nello stesso tempo, un invaso che contiene sedimentazioni di opere d’arte, sculture, fontane, monumenti equestri, obelischi. Una piazza è anche un “contenitore nobile” di episodi che pervengono al profilo civile di quello spazio urbano e, più in generale, della stessa città. Basti l’esempio deputato di Piazza della Signoria, ove tutta la storia civile, sociale e politica è passata, fatta anche di beni culturali immateriali. L’edizione affronta la piazza come un unico, complesso Bene Culturale en pleine air, capace di raccontare arte, architettura, civiltà. Arricchito dalle fotografie di Carlo Cantini, questo primo volume descrive le piazze del Duomo, Pitti, San Firenze, Santa Croce, Santa Maria Novella, Santissima Annunziata, Santo Spirito. Florence enjoys a vast historiography, but this has been basedprimarily on monographs relating to individual artists or individual monuments. Today there is the feeling and awareness of a collective "cultural property", such as a city square, and urban space in general. The square, in fact, has a complex reality, physically defined by buildings that determine the scenography and pavement pattern. But at the same time, it is a reservoir stratified by works of art, sculptures, fountains, equestrian monuments, and obelisks. The square is also a "noble container" of events that define the profile of the civil urban space and, more generally, its city. For example, Piazza della Signoria, the center of civil, social and political history in Florence, has itself come to represent an intangible cultural heritage. This edition treats the square as a unique, complex cultural heritage en pleine air, able to recount stories of art, architecture, and civilization. Enriched by the photographs of Carlo Cantini, volume one covers the squares of the Duomo, Pitti, San Firenze, Santa Croce, Santa Maria Novella, Santissima Annunziata, and Santo Spirito.
2014
9788856402704
Le Piazze di Firenze
277
306
Lattuchella, Antonio; Gurrieri, Francesco
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/983807
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact