In questa tesi sono riportati i risultati sperimentali di varie campagne di misura eseguite sia in condizioni statiche che rotanti su diverse geometrie di tipo matrix per il raffreddamento interno di palettature di turbina a gas. Sono stati quantificati gli effetti della variazione di parametri geometrici caratteristici, numero di Reynolds e Rotation number sulle distribuzioni del coefficiente di scambio termico e del fattore di attrito. A partire dai dati sperimentali sono state ricavate delle correlazioni di design. Queste correlazioni sono state applicate ad un caso reale su un trailing edge di una pala, adottando le dimensioni e le proprietà del refrigerante in condizioni macchina. Dal confronto dei risultati ottenuti con le prestazioni di sistemi attualmente impiegati è stata dimostrata la bontà dei sistemi matrix in termini di incremento del guadagno di scambio termico e riduzione delle perdite di carico.
Matrix Cooling Systems for Gas Turbine Nozzles and Blades: Experimental Investigations and Design Correlations / Marco Pievaroli. - (2014).
Matrix Cooling Systems for Gas Turbine Nozzles and Blades: Experimental Investigations and Design Correlations
PIEVAROLI, MARCO
2014
Abstract
In questa tesi sono riportati i risultati sperimentali di varie campagne di misura eseguite sia in condizioni statiche che rotanti su diverse geometrie di tipo matrix per il raffreddamento interno di palettature di turbina a gas. Sono stati quantificati gli effetti della variazione di parametri geometrici caratteristici, numero di Reynolds e Rotation number sulle distribuzioni del coefficiente di scambio termico e del fattore di attrito. A partire dai dati sperimentali sono state ricavate delle correlazioni di design. Queste correlazioni sono state applicate ad un caso reale su un trailing edge di una pala, adottando le dimensioni e le proprietà del refrigerante in condizioni macchina. Dal confronto dei risultati ottenuti con le prestazioni di sistemi attualmente impiegati è stata dimostrata la bontà dei sistemi matrix in termini di incremento del guadagno di scambio termico e riduzione delle perdite di carico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PhD_Thesis_PIEVAROLI_MARCO.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
17.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
17.28 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.