Questo volume tratta l’argomento degli alimenti di origine animale e salute dell’uomo a trecentosessanta gradi, mettendo in evidenza come la stessa alimentazione degli animali giochi un importante ruolo nella qualità finale dei prodotti, ed analizzando per ciascuna tipologia di alimento di origine animale gli aspetti salutistici positivi, nonché le problematiche correlate. Difficilmente ASPA e Assalzoo avrebbero potuto cogliere un momento più appropriato per la pubblicazione del volume Alimenti di origine animale e salute. A poche settimane dalla chiusura dell’Esposizione Universale – EXPO 2015 – che aveva come tema principale “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, è sempre più evidente il ruolo fondamentale, sia da un punto di vista nutrizionale che etico-sociale, dell’alimentazione. V’è evidenza oggi di un mondo a tre velocità, che vede contrapposte realtà in cui popolazioni ancora soffrono per problemi legati alla “food security”, altre che contestualmente alla crescita economica vedono, finalmente, la possibilità di modificare le proprie abitudini alimentari introducendo un maggiore apporto di alimenti di origine animale ed, infine, popolazioni benestanti che possono concedersi il lusso di seguire “mode alimentari” talvolta azzardate. Il ruolo salutistico dell’alimentazione è innegabile, ma la promozione di “estremismi alimentari” che eliminano, senza valutarne gli effetti, alcune tipologie di alimenti, ha riflessi preoccupanti che sconfinano in un vero e proprio clima di oscurantismo. Con questo volume Assalzoo riprende la pubblicazione dei QuaderniAssalzoo nella convinzione che una Associazione debba svolgere un importante ruolo formativo e divulgativo a livello della propria base associativa e non solo. Una formazione, infatti, costruita su evidenze scientifiche è la base di una corretta informazione capace di arginare il dilagante allarmismo mediatico. Desidero ringraziare il Comitato Scientifico per l’Innovazione di Assalzoo, nella persona del prof. Giuseppe Pulina, che, in qualità di coordinatore, ha saputo cogliere, in maniera quanto mai puntuale, la necessità di approfondire il tema degli alimenti di origine animale e salute, e la dott.ssa Elisabetta Bernardi per aver contribuito in prima persona alla stesura del testo. Un sincero grazie al presidente ASPA, prof. Bruno Ronchi, ed agli esperti della Commissione “Alimenti e salute” per il prezioso lavoro svolto, con l’auspicio che il presente volume possa rappresentare un testo di riferimento per i professionisti del settore.
Alimenti di Origine Animale e Salute / Moretti, Vittorio M.; Parisi, Giuliana; Dal Bosco, Alessandro. - STAMPA. - (2015), pp. 313-358.
Alimenti di Origine Animale e Salute
PARISI, GIULIANA;
2015
Abstract
Questo volume tratta l’argomento degli alimenti di origine animale e salute dell’uomo a trecentosessanta gradi, mettendo in evidenza come la stessa alimentazione degli animali giochi un importante ruolo nella qualità finale dei prodotti, ed analizzando per ciascuna tipologia di alimento di origine animale gli aspetti salutistici positivi, nonché le problematiche correlate. Difficilmente ASPA e Assalzoo avrebbero potuto cogliere un momento più appropriato per la pubblicazione del volume Alimenti di origine animale e salute. A poche settimane dalla chiusura dell’Esposizione Universale – EXPO 2015 – che aveva come tema principale “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, è sempre più evidente il ruolo fondamentale, sia da un punto di vista nutrizionale che etico-sociale, dell’alimentazione. V’è evidenza oggi di un mondo a tre velocità, che vede contrapposte realtà in cui popolazioni ancora soffrono per problemi legati alla “food security”, altre che contestualmente alla crescita economica vedono, finalmente, la possibilità di modificare le proprie abitudini alimentari introducendo un maggiore apporto di alimenti di origine animale ed, infine, popolazioni benestanti che possono concedersi il lusso di seguire “mode alimentari” talvolta azzardate. Il ruolo salutistico dell’alimentazione è innegabile, ma la promozione di “estremismi alimentari” che eliminano, senza valutarne gli effetti, alcune tipologie di alimenti, ha riflessi preoccupanti che sconfinano in un vero e proprio clima di oscurantismo. Con questo volume Assalzoo riprende la pubblicazione dei QuaderniAssalzoo nella convinzione che una Associazione debba svolgere un importante ruolo formativo e divulgativo a livello della propria base associativa e non solo. Una formazione, infatti, costruita su evidenze scientifiche è la base di una corretta informazione capace di arginare il dilagante allarmismo mediatico. Desidero ringraziare il Comitato Scientifico per l’Innovazione di Assalzoo, nella persona del prof. Giuseppe Pulina, che, in qualità di coordinatore, ha saputo cogliere, in maniera quanto mai puntuale, la necessità di approfondire il tema degli alimenti di origine animale e salute, e la dott.ssa Elisabetta Bernardi per aver contribuito in prima persona alla stesura del testo. Un sincero grazie al presidente ASPA, prof. Bruno Ronchi, ed agli esperti della Commissione “Alimenti e salute” per il prezioso lavoro svolto, con l’auspicio che il presente volume possa rappresentare un testo di riferimento per i professionisti del settore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fulltext Estratto.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Fulltext
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.34 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.