Il saggio inizia con l'analisi dei dati relativi al numero degli studenti inseriti nel percorso di formazione obbligatoria della scuola italiana. Successivamente il dibattito sposta il proprio focus sulle problematiche relative alla qualità dell'accoglienza e della comunicazione da parte degli insegnanti e della scuola stessa, nei confronti dei più giovani. E' su questa frontiera che si gioca gran parte della credibilità delle istituzioni formative ed educative, ovvero sulla capacità che queste hanno (o potrebbero avere) di recepire, con attenzione ed interesse, le necessità e i bisogni dei ragazzi. E' un bisogno di cura che richiede una costante, e mai interrotta, pratica di autoformazione da parte degli insegnanti e degli educatori. La scuola, in realtà, non è ancora in grado di rispondere appieno alle richieste che provengono dal contesto sociale e perde di credibilità nelle vesti di costruttrice e promotrice di cultura e di sapere. L'immaginario scolastico ne esce indebolito, mentre si rafforza quell'idea di scuola tradizionale fatta di nozioni, dogmi e apparati disciplinari statici e storicamente superati.

La scuola: un microcosmo in crisi nell'immaginario contemporaneo / Certini, Rossella. - STAMPA. - (2014), pp. 54-61.

La scuola: un microcosmo in crisi nell'immaginario contemporaneo

CERTINI, ROSSELLA
2014

Abstract

Il saggio inizia con l'analisi dei dati relativi al numero degli studenti inseriti nel percorso di formazione obbligatoria della scuola italiana. Successivamente il dibattito sposta il proprio focus sulle problematiche relative alla qualità dell'accoglienza e della comunicazione da parte degli insegnanti e della scuola stessa, nei confronti dei più giovani. E' su questa frontiera che si gioca gran parte della credibilità delle istituzioni formative ed educative, ovvero sulla capacità che queste hanno (o potrebbero avere) di recepire, con attenzione ed interesse, le necessità e i bisogni dei ragazzi. E' un bisogno di cura che richiede una costante, e mai interrotta, pratica di autoformazione da parte degli insegnanti e degli educatori. La scuola, in realtà, non è ancora in grado di rispondere appieno alle richieste che provengono dal contesto sociale e perde di credibilità nelle vesti di costruttrice e promotrice di cultura e di sapere. L'immaginario scolastico ne esce indebolito, mentre si rafforza quell'idea di scuola tradizionale fatta di nozioni, dogmi e apparati disciplinari statici e storicamente superati.
2014
978-88-6655-418-9
L'orientamento e la formazione degli insegnanti del futuro
54
61
Certini, Rossella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scuola-Microcosmo.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 931.81 kB
Formato Adobe PDF
931.81 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1020993
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact