Il Castello di Roccatagliata, nell'entroterra del Levante genovese, appartenne alla potente famiglia Fieschi e fu abbattuto nel XV secolo. I ruderi del castello sono oggi uno straordinario cantiere archeologico. Nel 1328 secolo Fieschi fecero costruire anche una chiesa, di cui resta solo un'iscrizione che però riporta il nome dell'architetto, Nicolò da Asti. Il saggio esamina queste e altre minute tracce del paesaggio architettonico medievale nella zona per analizzare alcuni aspetti poco noti della committenza Fieschi e dell'arte del costruire nella Liguria trecentesca.
Memorie di una chiesa perduta, riflessi di una committenza internazionale / Cervini, Fulvio. - STAMPA. - (2014), pp. 199-205.
Memorie di una chiesa perduta, riflessi di una committenza internazionale
CERVINI, FULVIO
2014
Abstract
Il Castello di Roccatagliata, nell'entroterra del Levante genovese, appartenne alla potente famiglia Fieschi e fu abbattuto nel XV secolo. I ruderi del castello sono oggi uno straordinario cantiere archeologico. Nel 1328 secolo Fieschi fecero costruire anche una chiesa, di cui resta solo un'iscrizione che però riporta il nome dell'architetto, Nicolò da Asti. Il saggio esamina queste e altre minute tracce del paesaggio architettonico medievale nella zona per analizzare alcuni aspetti poco noti della committenza Fieschi e dell'arte del costruire nella Liguria trecentesca.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



