Il contributo intende approfondire il tema dell'educazione alla pace attraverso la comunicazione non-violenta di M. Rosemberg. Nella seconda parte chiarisce come, alcuni strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein possano contribuire, attraverso la reciprocità, a diffondere, nella relazione educativa, una comunicazione non violenta e quindi educazione alla pace. Il riferimento alla categoria della reciprocità aiuta a modificare la prospettiva con la quale siamo portati a considerare l’esistenza di un modello di essere, rapportarsi, vivere che rappresenta la normalità e ciò che è desiderabile raggiungere. Questo può significare riconsiderare i modelli culturali che hanno influenzato e continuano a indirizzare il nostro sguardo verso la comparazione tra gruppi che presentano molteplici condizioni sociali, rapporti numerici, condizioni di vita, operando in modo da fare risultare che la condizione di “emancipazione” è spesso assunta, in modo parziale, come possibilità di raggiungere o di ottenere un livello da altri considerato come unico traguardo possibile.

Educare ai diritti e alla comunicazione non violenta attraverso l'uso del PAS Basic di Feuerstein / Guetta, Silvia. - STAMPA. - (2015), pp. 553-560.

Educare ai diritti e alla comunicazione non violenta attraverso l'uso del PAS Basic di Feuerstein

GUETTA, SILVIA
2015

Abstract

Il contributo intende approfondire il tema dell'educazione alla pace attraverso la comunicazione non-violenta di M. Rosemberg. Nella seconda parte chiarisce come, alcuni strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein possano contribuire, attraverso la reciprocità, a diffondere, nella relazione educativa, una comunicazione non violenta e quindi educazione alla pace. Il riferimento alla categoria della reciprocità aiuta a modificare la prospettiva con la quale siamo portati a considerare l’esistenza di un modello di essere, rapportarsi, vivere che rappresenta la normalità e ciò che è desiderabile raggiungere. Questo può significare riconsiderare i modelli culturali che hanno influenzato e continuano a indirizzare il nostro sguardo verso la comparazione tra gruppi che presentano molteplici condizioni sociali, rapporti numerici, condizioni di vita, operando in modo da fare risultare che la condizione di “emancipazione” è spesso assunta, in modo parziale, come possibilità di raggiungere o di ottenere un livello da altri considerato come unico traguardo possibile.
2015
9788846743725
Pedagogia militante. Diritti, culture, territori
553
560
Guetta, Silvia
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