Il concretismo brasiliano del gruppo Noigandres tesse i primi contatti con il corrispettivo movimento giapponese nel 1957, ma è nel 1960 che tali legami si manifestano con la prima esposizione di poesia concreta brasiliana e, sul piano della scrittura poetica, con l'incontro del leader del movimento d'avanguardia giapponese Kitasono Katsue. Il presente lavoro vuole mettere in risalto il ruolo portante della scrittura ideogrammatica, sia essa giapponese o cinese, nell'opera poetica di Haroldo de Campos e nella sua concezione di poesia concreta.

Verso lo shodo. La scrittura ideogrammatica di Haroldo de Campos / Graziani, Michela. - STAMPA. - (2016), pp. 511-525.

Verso lo shodo. La scrittura ideogrammatica di Haroldo de Campos

GRAZIANI, MICHELA
2016

Abstract

Il concretismo brasiliano del gruppo Noigandres tesse i primi contatti con il corrispettivo movimento giapponese nel 1957, ma è nel 1960 che tali legami si manifestano con la prima esposizione di poesia concreta brasiliana e, sul piano della scrittura poetica, con l'incontro del leader del movimento d'avanguardia giapponese Kitasono Katsue. Il presente lavoro vuole mettere in risalto il ruolo portante della scrittura ideogrammatica, sia essa giapponese o cinese, nell'opera poetica di Haroldo de Campos e nella sua concezione di poesia concreta.
2016
9788864533780
La spugna è la mia anima. Omaggio a Piero Ceccucci
511
525
Graziani, Michela
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1074960
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact