Questo lavoro presenta i risultati di una sperimentazione condotta nell’ambito del progetto europeo e-MEL (www.e-mel.org) finalizzato alla messa a punto di modelli e contenuti per la formazione delle competenze mediali e digitali degli insegnanti futuri e in servizio. La sperimentazione è stata realizzata nel quadro dei laboratori di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze, coinvolgendo circa 250 studenti in un percorso di formazione in modalità blended. Essa ha avuto come obiettivo quello di verificare la qualità e l'efficacia dei Training Scenario ai fini dell'acquisizione di competenze di media literacy da parte dei partecipanti. In particolare, le dimensioni indagate sono state: l'efficacia dei materiali e delle attività, il gradimento del percorso e della piattaforma online, la sostenibilità della proposta didattica, il livello di partecipazione degli studenti, il grado di trasferibilità delle competenze acquisite nel proprio contesto professionale, presente o futuro.

Futuri insegnanti e competenza mediale: sperimentazione di training scenario in modalità blended / Ranieri, Maria; Bruni, Isabella. - STAMPA. - (2017), pp. 286-295.

Futuri insegnanti e competenza mediale: sperimentazione di training scenario in modalità blended

RANIERI, MARIA;Bruni, Isabella
2017

Abstract

Questo lavoro presenta i risultati di una sperimentazione condotta nell’ambito del progetto europeo e-MEL (www.e-mel.org) finalizzato alla messa a punto di modelli e contenuti per la formazione delle competenze mediali e digitali degli insegnanti futuri e in servizio. La sperimentazione è stata realizzata nel quadro dei laboratori di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze, coinvolgendo circa 250 studenti in un percorso di formazione in modalità blended. Essa ha avuto come obiettivo quello di verificare la qualità e l'efficacia dei Training Scenario ai fini dell'acquisizione di competenze di media literacy da parte dei partecipanti. In particolare, le dimensioni indagate sono state: l'efficacia dei materiali e delle attività, il gradimento del percorso e della piattaforma online, la sostenibilità della proposta didattica, il livello di partecipazione degli studenti, il grado di trasferibilità delle competenze acquisite nel proprio contesto professionale, presente o futuro.
2017
978-886194-293-6
Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti
286
295
Ranieri, Maria; Bruni, Isabella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Contributo Emel_Sirem_FIN.doc

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 77.5 kB
Formato Microsoft Word
77.5 kB Microsoft Word   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1079221
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact