Questo lavoro presenta i risultati di una sperimentazione condotta nell’ambito del progetto europeo e-MEL (www.e-mel.org) finalizzato alla messa a punto di modelli e contenuti per la formazione delle competenze mediali e digitali degli insegnanti futuri e in servizio. La sperimentazione è stata realizzata nel quadro dei laboratori di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze, coinvolgendo circa 250 studenti in un percorso di formazione in modalità blended. Essa ha avuto come obiettivo quello di verificare la qualità e l'efficacia dei Training Scenario ai fini dell'acquisizione di competenze di media literacy da parte dei partecipanti. In particolare, le dimensioni indagate sono state: l'efficacia dei materiali e delle attività, il gradimento del percorso e della piattaforma online, la sostenibilità della proposta didattica, il livello di partecipazione degli studenti, il grado di trasferibilità delle competenze acquisite nel proprio contesto professionale, presente o futuro.
Futuri insegnanti e competenza mediale: sperimentazione di training scenario in modalità blended / Ranieri, Maria; Bruni, Isabella. - STAMPA. - (2017), pp. 286-295.
Futuri insegnanti e competenza mediale: sperimentazione di training scenario in modalità blended
RANIERI, MARIA;Bruni, Isabella
2017
Abstract
Questo lavoro presenta i risultati di una sperimentazione condotta nell’ambito del progetto europeo e-MEL (www.e-mel.org) finalizzato alla messa a punto di modelli e contenuti per la formazione delle competenze mediali e digitali degli insegnanti futuri e in servizio. La sperimentazione è stata realizzata nel quadro dei laboratori di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Firenze, coinvolgendo circa 250 studenti in un percorso di formazione in modalità blended. Essa ha avuto come obiettivo quello di verificare la qualità e l'efficacia dei Training Scenario ai fini dell'acquisizione di competenze di media literacy da parte dei partecipanti. In particolare, le dimensioni indagate sono state: l'efficacia dei materiali e delle attività, il gradimento del percorso e della piattaforma online, la sostenibilità della proposta didattica, il livello di partecipazione degli studenti, il grado di trasferibilità delle competenze acquisite nel proprio contesto professionale, presente o futuro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Contributo Emel_Sirem_FIN.doc
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
77.5 kB
Formato
Microsoft Word
|
77.5 kB | Microsoft Word | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.