Il testo prende in esame i quattro principali flussi che si possono ritrovare all’interno degli ospedali e li analizza in 3 casi studio: il flusso dell’emergenza, il flusso ambulatoriale (comprendente anche il flusso dei prelievi), il flusso della preospedalizzazione e il flusso della permeabilità. Il flusso dell’emergenza è certamente il più noto. Non è un caso, infatti, che si suole distinguere i percorsi ospedalieri in due grandi tipologie: a) i percorsi dell’emergenza; b) i percorsi elettivi. Nell’ambito dei percorsi elettivi assume una particolare rilevanza il percorso ambulatoriale, composto del flusso legato all’attività dei poliambulatori e del flusso legato all’attività di prelievo. Queste due attività sono importanti nella prospettiva legata ai futuri sviluppi della rete territoriale dei servizi ospedalieri. Il quarto tipo di flusso (permeabilità) vuole evidenziare un aspetto della nozione di pubblico non direttamente connesso all’accesso al servizio sanitario ed interessa una utenza allargata rispetto alla categoria ‘paziente’.
Parte III. Lo studio dei flussi / Borgianni, S.; Bruscaglioni, L.; Costa, P.; Di Costanzo, C.; Guizzardi, R.; Longo, E.; Madonia, T.; Setola, N.. - STAMPA. - (2013), pp. 232-294.
Parte III. Lo studio dei flussi
BORGIANNI, SABRINA;BRUSCAGLIONI, LIVIA;COSTA, PAOLO;DI COSTANZO, CATERINA;Longo, Erik;MADONIA, THOMAS;SETOLA, NICOLETTA
2013
Abstract
Il testo prende in esame i quattro principali flussi che si possono ritrovare all’interno degli ospedali e li analizza in 3 casi studio: il flusso dell’emergenza, il flusso ambulatoriale (comprendente anche il flusso dei prelievi), il flusso della preospedalizzazione e il flusso della permeabilità. Il flusso dell’emergenza è certamente il più noto. Non è un caso, infatti, che si suole distinguere i percorsi ospedalieri in due grandi tipologie: a) i percorsi dell’emergenza; b) i percorsi elettivi. Nell’ambito dei percorsi elettivi assume una particolare rilevanza il percorso ambulatoriale, composto del flusso legato all’attività dei poliambulatori e del flusso legato all’attività di prelievo. Queste due attività sono importanti nella prospettiva legata ai futuri sviluppi della rete territoriale dei servizi ospedalieri. Il quarto tipo di flusso (permeabilità) vuole evidenziare un aspetto della nozione di pubblico non direttamente connesso all’accesso al servizio sanitario ed interessa una utenza allargata rispetto alla categoria ‘paziente’.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.