Il contributo analizza le ragioni per cui l'editto di Cosimo III dei Medici rappresenta il primo esempio di valorizzazione di un brand territoriale, anticipando di quasi due secoli la nascita in Francia delle moderne denominazioni di orgine dei vini; ma anche per cui rappresentò una grande occasione sprecata. L'analisi è svolta in una prospettiva che unisce la ricostruzione storica con l'utilizzo delle moderne categorie del management e, in particolare, del brand management, e cerca di mettere in evidenza gli insegnamenti che possono essere tratti da questa vicenda anche in una prospettiva contemporanea.
La denominazione territoriale dei vini di qualità da Cosimo III dei Medici ai nostri giorni / Vincenzo, Zampi. - STAMPA. - (2016), pp. 79-105.
La denominazione territoriale dei vini di qualità da Cosimo III dei Medici ai nostri giorni
Vincenzo Zampi
2016
Abstract
Il contributo analizza le ragioni per cui l'editto di Cosimo III dei Medici rappresenta il primo esempio di valorizzazione di un brand territoriale, anticipando di quasi due secoli la nascita in Francia delle moderne denominazioni di orgine dei vini; ma anche per cui rappresentò una grande occasione sprecata. L'analisi è svolta in una prospettiva che unisce la ricostruzione storica con l'utilizzo delle moderne categorie del management e, in particolare, del brand management, e cerca di mettere in evidenza gli insegnamenti che possono essere tratti da questa vicenda anche in una prospettiva contemporanea.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.