Il volume, nato dalla collaborazione tra operatori che lavorano nella ricerca, nella pratica clinica e nella scuola, propone esperienze mirate allo sviluppo del pensiero scientifico nei bambini dai 3 ai 6 anni.Le proposte didattiche, per gli insegnanti della scuola dell’infanzia, intendono promuovere il normale sviluppo del ragionamento scientifico e prevenire eventuali situazioni di fragilità cognitiva. Le esperienze e i percorsi presentati sono ispirati alla teoria PASS, pensati per acquisire le abilità di: pianificazione, attenzione, simultaneità, successione.Il volume presenta quattro contesti entro cui proporre l’esplorazione dei concetti di: liquido, forza, sonorità degli oggetti e libro.Ogni percorso si presta a veicolare nei bambini abitudini mentali che sono tipiche del pensiero scientifico (osservare, fare ipotesi, provare, dedurre) e promuovere il potenziamento cognitivo.Ogni esperienza è supportata dalla declinazione organizzata delle fasi di apprendimento, dalla presentazione degli strumenti di lavoro utilizzati, dalle griglie di osservazione dei processi attivati, dalle schede di sviluppo utilizzabili per trasferire le conoscenze e le abilità acquisite.

Aiutiamoli a imparare. Sviluppare i processi cognitivi con le neuroscienze. Scuola dell'infanzia / Ferraboschi, Luciana; Taddei, Stefano; Sacchella, Alessandro; Benvenuti, Carlo; Bastianina, Contena. - STAMPA. - (2015).

Aiutiamoli a imparare. Sviluppare i processi cognitivi con le neuroscienze. Scuola dell'infanzia

Taddei, Stefano;Bastianina, Contena
2015

Abstract

Il volume, nato dalla collaborazione tra operatori che lavorano nella ricerca, nella pratica clinica e nella scuola, propone esperienze mirate allo sviluppo del pensiero scientifico nei bambini dai 3 ai 6 anni.Le proposte didattiche, per gli insegnanti della scuola dell’infanzia, intendono promuovere il normale sviluppo del ragionamento scientifico e prevenire eventuali situazioni di fragilità cognitiva. Le esperienze e i percorsi presentati sono ispirati alla teoria PASS, pensati per acquisire le abilità di: pianificazione, attenzione, simultaneità, successione.Il volume presenta quattro contesti entro cui proporre l’esplorazione dei concetti di: liquido, forza, sonorità degli oggetti e libro.Ogni percorso si presta a veicolare nei bambini abitudini mentali che sono tipiche del pensiero scientifico (osservare, fare ipotesi, provare, dedurre) e promuovere il potenziamento cognitivo.Ogni esperienza è supportata dalla declinazione organizzata delle fasi di apprendimento, dalla presentazione degli strumenti di lavoro utilizzati, dalle griglie di osservazione dei processi attivati, dalle schede di sviluppo utilizzabili per trasferire le conoscenze e le abilità acquisite.
2015
9788859007821
Ferraboschi, Luciana; Taddei, Stefano; Sacchella, Alessandro; Benvenuti, Carlo; Bastianina, Contena
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1113493
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact