L’articolo riporta i primi risultati del progetto DIDeL (Didattica in e-Learning) dell’Università di Firenze, finalizzato allo sviluppo professionale del personale accademico sui metodi e le tecnologie dell’e-learning. Il progetto si basa su un modello concettuale articolato su più livelli (individuale e community-oriented) e basato su una combinazione di approcci metodologici (i.e., autoapprendimento, coaching, PBL, comunità di apprendimento) e strumenti didattici (i.e., tutoriali, casi di studio, laboratori tecnici e sportello elearning). Questo contributo si focalizza sui laboratori tecnici, realizzati nel 2016-17 per promuovere le capacità d’uso della piattaforma Moodle d’Ateneo. Hanno partecipato ai laboratori 89 docenti e sono stati osservati i cambiamenti nelle loro modalità d’uso della piattaforma. Per effettuare la rilevazione è stato sviluppato un applicativo che consente di estrarre dati da Moodle e monitorare le funzionalità usate dai docenti. I risultati mostrano un aumento pari al 20% del numero di docenti che hanno aperto corsi in Moodle e l’attivazione di corsi di livello base e medio. Più raro è il passaggio verso forme più spinte di uso della piattaforma (solo il 9%), che probabilmente sottintende un cambiamento più profondo del fare didattico. Ciò ci spinge a sottolineare l’importanza di un approccio integrato allo sviluppo professionale.
Didattica in e-Learning (DIDeL). Primi risultati dei laboratori per lo sviluppo delle competenze tecnologiche per l’eLearning universitario / Marcantonio Catelani, Andreas Robert Formiconi, Maria Ranieri, Francesca Pezzati, Juliana E. Raffaghelli, Francesco Gallo, Gabriele Renzini. - STAMPA. - (2018), pp. 65-73. (Intervento presentato al convegno Progress to work Contesti, processi educativi e mediazioni tecnologiche).
Didattica in e-Learning (DIDeL). Primi risultati dei laboratori per lo sviluppo delle competenze tecnologiche per l’eLearning universitario
Marcantonio Catelani;Andreas Robert Formiconi;Maria Ranieri;Francesca Pezzati;Francesco Gallo;RENZINI, GABRIELE
2018
Abstract
L’articolo riporta i primi risultati del progetto DIDeL (Didattica in e-Learning) dell’Università di Firenze, finalizzato allo sviluppo professionale del personale accademico sui metodi e le tecnologie dell’e-learning. Il progetto si basa su un modello concettuale articolato su più livelli (individuale e community-oriented) e basato su una combinazione di approcci metodologici (i.e., autoapprendimento, coaching, PBL, comunità di apprendimento) e strumenti didattici (i.e., tutoriali, casi di studio, laboratori tecnici e sportello elearning). Questo contributo si focalizza sui laboratori tecnici, realizzati nel 2016-17 per promuovere le capacità d’uso della piattaforma Moodle d’Ateneo. Hanno partecipato ai laboratori 89 docenti e sono stati osservati i cambiamenti nelle loro modalità d’uso della piattaforma. Per effettuare la rilevazione è stato sviluppato un applicativo che consente di estrarre dati da Moodle e monitorare le funzionalità usate dai docenti. I risultati mostrano un aumento pari al 20% del numero di docenti che hanno aperto corsi in Moodle e l’attivazione di corsi di livello base e medio. Più raro è il passaggio verso forme più spinte di uso della piattaforma (solo il 9%), che probabilmente sottintende un cambiamento più profondo del fare didattico. Ciò ci spinge a sottolineare l’importanza di un approccio integrato allo sviluppo professionale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.