Gli antichi muri di Macao si configurano come dei collages pittorici ricchi di segni a-temporali, poiché appartenenti alle varie epoche che hanno caratterizzato la città stessa, e per questi vivi, perché i dipinti ancora esistenti su di essi stanno a testimoniare la presenza simbolica di tracce culturali luso-cinesi antiche, ma non dimenticate. In ambito letterario la poetessa e artista Fernanda Dias ha celebrato il concetto di mnemotopia nella raccolta poetica "Imitação dos muros" ripercorrendo, attraverso l'ausilio della parola grafica e della pittura, la ricostruzione scritturale e pittorica visibile sui muri di Macao.
I muri di Macao come luogo della sovrapposizione del tempo e della memoria culturale luso-cinese / Michela Graziani. - STAMPA. - (2018), pp. 215-225.
I muri di Macao come luogo della sovrapposizione del tempo e della memoria culturale luso-cinese
Michela Graziani
2018
Abstract
Gli antichi muri di Macao si configurano come dei collages pittorici ricchi di segni a-temporali, poiché appartenenti alle varie epoche che hanno caratterizzato la città stessa, e per questi vivi, perché i dipinti ancora esistenti su di essi stanno a testimoniare la presenza simbolica di tracce culturali luso-cinesi antiche, ma non dimenticate. In ambito letterario la poetessa e artista Fernanda Dias ha celebrato il concetto di mnemotopia nella raccolta poetica "Imitação dos muros" ripercorrendo, attraverso l'ausilio della parola grafica e della pittura, la ricostruzione scritturale e pittorica visibile sui muri di Macao.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.