Il presente capitolo ha l’obiettivo di presentare il caso di un contratto di rete nato nell’ambito del polo fiorentino della pelletteria, la Rete Pelle+. Mentre la maggior parte dei contratti di rete nel comparto della pelletteria riguardano reti verticali con una impresa capofila (fornitori di primo livello delle griffe della moda di lusso) e altre imprese che operano come fornitori di secondo livello, la Rete Pelle+ è una rete orizzontale che aggrega nove imprese il cui obiettivo è la valorizzazione e promozione delle competenze del territorio verso gli operatori nazionali ed internazionali. Il paragrafo successivo prende in esame il contesto di riferimento nel quale sono nati alcuni contratti di rete, ovvero il polo fiorentino della pelletteria. Il paragrafo 3 presenta il caso della Rete Pelle+ analizzandone le imprese aderenti, gli obiettivi, il programma di attività, la governance. Infine, il capitolo presenta la manifestazione fieristica Pellepiù, risultato più evidente delle attività della Rete Pelle+ che raccoglie decine di espositori, workshop ed occasioni di formazione riguardanti tutte le fasi della filiera della pelle.
Il contratto di rete Pelle+ / Guercini Simone; Milanesi Matilde; Tunisini Annalisa. - STAMPA. - (2017), pp. 433-450.
Il contratto di rete Pelle+
Guercini Simone;Milanesi Matilde;
2017
Abstract
Il presente capitolo ha l’obiettivo di presentare il caso di un contratto di rete nato nell’ambito del polo fiorentino della pelletteria, la Rete Pelle+. Mentre la maggior parte dei contratti di rete nel comparto della pelletteria riguardano reti verticali con una impresa capofila (fornitori di primo livello delle griffe della moda di lusso) e altre imprese che operano come fornitori di secondo livello, la Rete Pelle+ è una rete orizzontale che aggrega nove imprese il cui obiettivo è la valorizzazione e promozione delle competenze del territorio verso gli operatori nazionali ed internazionali. Il paragrafo successivo prende in esame il contesto di riferimento nel quale sono nati alcuni contratti di rete, ovvero il polo fiorentino della pelletteria. Il paragrafo 3 presenta il caso della Rete Pelle+ analizzandone le imprese aderenti, gli obiettivi, il programma di attività, la governance. Infine, il capitolo presenta la manifestazione fieristica Pellepiù, risultato più evidente delle attività della Rete Pelle+ che raccoglie decine di espositori, workshop ed occasioni di formazione riguardanti tutte le fasi della filiera della pelle.File | Dimensione | Formato | |
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