Il processo di apprendimento chiama costantemente in gioco la dimensione emotiva che si intreccia agli aspetti cognitivi e motivazionali. I vissuti emotivi degli studenti vengono messi in luce dal costrutto delle concezioni sull’apprendimento (Cantoia et al., 2011), rappresentazioni mentali che nascono e si sviluppano nell’intersezione del sé del discente e del processo di conoscenza e che accompagnano costantemente il percorso dello studente, influenzandone il rendimento scolastico (Hofer & Pintrich, 1997; Vermunt, 2005). Risulta da chiarire come tale dimensione emotiva si leghi alle strategie metacognitive nel predire il rendimento scolastico. Il duplice scopo della ricerca è stato quello di verificare: 1) il ruolo delle emozioni nell’apprendimento e la loro associazione con credenze, attribuzioni e strategie metacognitive, creando dei fattori latenti; 2) se tali fattori latenti fossero predittivi del rendimento scolastico.
Antecedenti del successo e del fallimento scolastico: Relazioni tra emozioni e strategie metacognitive nella scuola secondaria. Comunicazione orale in simposio ‘Emozioni a scuola: correlati cognitivi, metacognitivi e motivazionali indagati tramite l’uso di diverse metodologie’ Proponente: Raccanello, D. – Discussant: Boscolo, P / Vettori Giulia; Tarchi Christian; Bigozzi Lucia. - STAMPA. - (2018), pp. 98-98. (Intervento presentato al convegno XXXI Congresso nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia), sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. tenutosi a Torino nel 17-19 settembre 2018).
Antecedenti del successo e del fallimento scolastico: Relazioni tra emozioni e strategie metacognitive nella scuola secondaria. Comunicazione orale in simposio ‘Emozioni a scuola: correlati cognitivi, metacognitivi e motivazionali indagati tramite l’uso di diverse metodologie’ Proponente: Raccanello, D. – Discussant: Boscolo, P.
Vettori Giulia;Tarchi Christian;Bigozzi Lucia
2018
Abstract
Il processo di apprendimento chiama costantemente in gioco la dimensione emotiva che si intreccia agli aspetti cognitivi e motivazionali. I vissuti emotivi degli studenti vengono messi in luce dal costrutto delle concezioni sull’apprendimento (Cantoia et al., 2011), rappresentazioni mentali che nascono e si sviluppano nell’intersezione del sé del discente e del processo di conoscenza e che accompagnano costantemente il percorso dello studente, influenzandone il rendimento scolastico (Hofer & Pintrich, 1997; Vermunt, 2005). Risulta da chiarire come tale dimensione emotiva si leghi alle strategie metacognitive nel predire il rendimento scolastico. Il duplice scopo della ricerca è stato quello di verificare: 1) il ruolo delle emozioni nell’apprendimento e la loro associazione con credenze, attribuzioni e strategie metacognitive, creando dei fattori latenti; 2) se tali fattori latenti fossero predittivi del rendimento scolastico.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.