Introduzione. Il riconoscimento del ruolo centrale delle emozioni dell’insegnante nella vita scolastica suggerisce lo sviluppo di attività di formazione centrate sul benessere e la competenza socio-emotiva di questo professionista. Presentiamo le prime evidenze di efficacia del “MExTE”, un corso di formazione di 20 ore rivolto ad insegnanti di scuola primaria e media, finalizzato a potenziare la loro competenza socio-emotiva. L’azione è stata supportata economicamente dal Piano Educativo Zonale della Zona Pistoiese (a.s. 2015-2016, 2016-2017). Metodo. Lo stile emotivo degli insegnanti verso le emozioni dei bambini ed il livello di autoefficacia come socializzatori emotivi sono stati misurati con il Crèche Educator Emotional Styles Questionnaire-CEESQ (Ciucci, Baroncelli, e Toselli, 2015). Risultati. Analisi test-retest nei due gruppi di insegnanti (sperimentale=14; controllo=14) hanno rivelato effetti modesti ma significativi: lo stile coaching (accettazione e sostegno delle emozioni degli alunni) rimane stabile nel gruppo sperimentale mentre diminuisce nel controllo. Lo stile dismissing (rifiuto delle emozioni degli alunni) aumenta nel gruppo di controllo ma non subisce modifiche nel gruppo sperimentale. La self-efficacy come socializzatore emotivo aumenta significativamente nel gruppo sperimentale. Conclusioni. Queste prime evidenze su dati parziali suggeriscono che il metodo “MExTE” appare una via promettente per sostenere la competenza emotiva negli insegnanti.

Evidenze di efficacia del Metodo MExTE / Ciucci, E., Baroncelli, A., Facci, C.. - STAMPA. - (2017), pp. 49-49. (Intervento presentato al convegno RELAZIONAL…MENTE. Ricerca psicologica sulla comprensione sociale nei contesti educativi per l’infanzia tenutosi a Milano nel 20 Ottobre 2017).

Evidenze di efficacia del Metodo MExTE

Ciucci E.;Baroncelli A.;Facci C.
2017

Abstract

Introduzione. Il riconoscimento del ruolo centrale delle emozioni dell’insegnante nella vita scolastica suggerisce lo sviluppo di attività di formazione centrate sul benessere e la competenza socio-emotiva di questo professionista. Presentiamo le prime evidenze di efficacia del “MExTE”, un corso di formazione di 20 ore rivolto ad insegnanti di scuola primaria e media, finalizzato a potenziare la loro competenza socio-emotiva. L’azione è stata supportata economicamente dal Piano Educativo Zonale della Zona Pistoiese (a.s. 2015-2016, 2016-2017). Metodo. Lo stile emotivo degli insegnanti verso le emozioni dei bambini ed il livello di autoefficacia come socializzatori emotivi sono stati misurati con il Crèche Educator Emotional Styles Questionnaire-CEESQ (Ciucci, Baroncelli, e Toselli, 2015). Risultati. Analisi test-retest nei due gruppi di insegnanti (sperimentale=14; controllo=14) hanno rivelato effetti modesti ma significativi: lo stile coaching (accettazione e sostegno delle emozioni degli alunni) rimane stabile nel gruppo sperimentale mentre diminuisce nel controllo. Lo stile dismissing (rifiuto delle emozioni degli alunni) aumenta nel gruppo di controllo ma non subisce modifiche nel gruppo sperimentale. La self-efficacy come socializzatore emotivo aumenta significativamente nel gruppo sperimentale. Conclusioni. Queste prime evidenze su dati parziali suggeriscono che il metodo “MExTE” appare una via promettente per sostenere la competenza emotiva negli insegnanti.
2017
Seminario di studio: RELAZIONAL…MENTE. Ricerca psicologica sulla comprensione sociale nei contesti educativi per l’infanzia. Book of Abstract
RELAZIONAL…MENTE. Ricerca psicologica sulla comprensione sociale nei contesti educativi per l’infanzia
Milano
Ciucci, E., Baroncelli, A., Facci, C.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1141663
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact