Il presente lavoro analizza una serie di questioni autoriali riguardanti due pièces portoghesi cinquecentesche: Auto do Duque de Florença, anonima, e Tragedia do Marques de Mântua, attribuita a Baltasar Dias. Il saggio indaga i "coni d'ombra" presenti nelle due opere teatrali, cercando di fare luce sui dubbi storici e biografici, riconducibili al climax teatrale cinquecentesco, iberico e italiano, contraddistinto dall'ambiguità e dal gioco. Alcune certezze, per la ricostruzione storico-culturale delle due pièces portoghesi, provengono da reminiscenze letterarie, italiane e spagnole, presenti in entrambe.
Questioni autoriali e reminiscenze letterarie ibero-italiane nel teatro portoghese del Cinquecento / Michela Graziani. - STAMPA. - (2018), pp. 15-37.
Questioni autoriali e reminiscenze letterarie ibero-italiane nel teatro portoghese del Cinquecento
Michela Graziani
2018
Abstract
Il presente lavoro analizza una serie di questioni autoriali riguardanti due pièces portoghesi cinquecentesche: Auto do Duque de Florença, anonima, e Tragedia do Marques de Mântua, attribuita a Baltasar Dias. Il saggio indaga i "coni d'ombra" presenti nelle due opere teatrali, cercando di fare luce sui dubbi storici e biografici, riconducibili al climax teatrale cinquecentesco, iberico e italiano, contraddistinto dall'ambiguità e dal gioco. Alcune certezze, per la ricostruzione storico-culturale delle due pièces portoghesi, provengono da reminiscenze letterarie, italiane e spagnole, presenti in entrambe.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.