Per la chiesa conventuale domenicana di Santa Croce a Bosco Marengo, presso Alessandria, voluta dal pontefice Pio V Ghislieri, originario del luogo, Giorgio Vasari progettò una sontuosa macchina d'altare opistografa interamente in legno, che comprendeva tavole dipinte da lui e dai suoi collaboratori (come Jacopo Zucchi, Francesco Morandini detto il Poppi e Giovanni Battista Naldini), e statue e rilievi eseguiti nella bottega di Giovanni Gargiolli e Angelo Marini. Partendo da un rilievo conservato nei deposito del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia a Roma, raffigurante la Cena in casa del Fariseo, vengono ripercorse genesi, iconografia e vicenda critica di questo sensazionale congegno multimediale, smembrato nel 1710.
Lontano dagli occhi: il pezzo mancante della "macchina grandissima" di Giorgio Vasari / Fulvio Cervini, Grazia Maria Fachechi. - STAMPA. - (2018), pp. 269-303.
Lontano dagli occhi: il pezzo mancante della "macchina grandissima" di Giorgio Vasari
Fulvio Cervini;
2018
Abstract
Per la chiesa conventuale domenicana di Santa Croce a Bosco Marengo, presso Alessandria, voluta dal pontefice Pio V Ghislieri, originario del luogo, Giorgio Vasari progettò una sontuosa macchina d'altare opistografa interamente in legno, che comprendeva tavole dipinte da lui e dai suoi collaboratori (come Jacopo Zucchi, Francesco Morandini detto il Poppi e Giovanni Battista Naldini), e statue e rilievi eseguiti nella bottega di Giovanni Gargiolli e Angelo Marini. Partendo da un rilievo conservato nei deposito del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia a Roma, raffigurante la Cena in casa del Fariseo, vengono ripercorse genesi, iconografia e vicenda critica di questo sensazionale congegno multimediale, smembrato nel 1710.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.