Come gli altri docenti scelti all’interno del progetto DIDeL quali “casi di studio” per l’uso innovativo delle risorse legate all’e-learning sulla piattaforma dell’Ateneo di Firenze, l’autrice del presente contributo intende condividere le proprie esperienze didattiche legate all'uso del Moodle di ateneo, che fino ad ora erano rimaste nascoste in uno spazio a cui accedono soltanto i discenti dei nostri corsi. Senza dubbio lo scambio di esperienze legate allo sfruttamento delle potenzialità di uno spazio digitale di lavoro può nutrire la riflessione sugli usi e i metodi che accompagnano e completano gli insegnamenti universitari: anche se necessariamente singolari e irrepetibili, perché legati a percorsi eterogenei relativi a materie di studio molto diverse, gli usi effettivi dei vari strumenti disponibili sulla piattaforma Moodle possono infatti fungere da modello per adattamenti multipli.

Didattica sperimentale e nuove tecnologie: Insegnare le lingue straniere con il supporto di Moodle / A. Farina. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 205-217.

Didattica sperimentale e nuove tecnologie: Insegnare le lingue straniere con il supporto di Moodle.

A. Farina
2019

Abstract

Come gli altri docenti scelti all’interno del progetto DIDeL quali “casi di studio” per l’uso innovativo delle risorse legate all’e-learning sulla piattaforma dell’Ateneo di Firenze, l’autrice del presente contributo intende condividere le proprie esperienze didattiche legate all'uso del Moodle di ateneo, che fino ad ora erano rimaste nascoste in uno spazio a cui accedono soltanto i discenti dei nostri corsi. Senza dubbio lo scambio di esperienze legate allo sfruttamento delle potenzialità di uno spazio digitale di lavoro può nutrire la riflessione sugli usi e i metodi che accompagnano e completano gli insegnamenti universitari: anche se necessariamente singolari e irrepetibili, perché legati a percorsi eterogenei relativi a materie di studio molto diverse, gli usi effettivi dei vari strumenti disponibili sulla piattaforma Moodle possono infatti fungere da modello per adattamenti multipli.
2019
9788891795090
Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze
205
217
A. Farina
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1168186
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact