Questo capitolo tratta la nascita e l’evoluzione degli applicativi software che hanno fortemente contrassegnato la diffusione dell’e-learning nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Il focus tecnologico del capitolo non deve tuttavia trarre in inganno il lettore: il termine e-learning sottende la presenza di una componente tecnologica a supporto dell’apprendimento, ma il software non è il tema centrale e/o l’oggetto del contendere. Troppo spesso in questi ultimi anni la discussione sull’introduzione dell’e-learning all’interno di un’organizzazione si è infatti limitata ed esaurita nella scelta dell’applicativo software più adatto, mentre quest’ultimo dovrebbe costituire unicamente uno strumento al servizio di nuovi paradigmi di apprendimento e insegnamento.
Piattaforme e-learning / Guelfi, M. R.; Masoni, M.; Shtylla, J.; Aharpour, N.. - STAMPA. - (2011), pp. 75-83. [10.1007/978-88-470-1824-2_11]
Piattaforme e-learning
Guelfi, M. R.;Masoni, M.;Shtylla, J.;
2011
Abstract
Questo capitolo tratta la nascita e l’evoluzione degli applicativi software che hanno fortemente contrassegnato la diffusione dell’e-learning nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Il focus tecnologico del capitolo non deve tuttavia trarre in inganno il lettore: il termine e-learning sottende la presenza di una componente tecnologica a supporto dell’apprendimento, ma il software non è il tema centrale e/o l’oggetto del contendere. Troppo spesso in questi ultimi anni la discussione sull’introduzione dell’e-learning all’interno di un’organizzazione si è infatti limitata ed esaurita nella scelta dell’applicativo software più adatto, mentre quest’ultimo dovrebbe costituire unicamente uno strumento al servizio di nuovi paradigmi di apprendimento e insegnamento.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.