Questo libro si rivolge a tutti coloro che sono interessati, per ragioni di studio o di lavoro, o anche per curiosità intellettuale, ai meccanismi della comunicazione, indagata in quanto processo di trasmissione e decodifica di significati che alimenta le relazioni sociali e i dispositivi culturali. Al di là di questa dimensione, radicata in capacità cognitive nell’uomo, la comunicazione mette in luce usi e funzioni in rapporto a specifiche intenzioni, a scopi e strumenti che ne articolano le modalità e le caratteristiche osservabili. I processi comunicativi, strumenti di conoscenza e di diffusione di idee e rappresentazioni della realtà, sfruttano in modo significativo le risorse mediali, i social network e, più in generale, le nuove tecnologie. Grazie al loro utilizzo, vengono evocate realtà percepite che sono vere estensioni o sostituti delle realtà concrete, nelle quali l’identità antropologica e storico-culturale è sostituita dai simboli del consumo o dell’identità di marca, o ancora dall’orientamento a operazioni essenziali per la vita ma svincolate dai riti e dai significati sociali delle tradizioni. I meccanismi della pubblicità e della creazione di eventi, nuovi luoghi di interazione di pratiche sociali e comunicative, investono infatti sia l’esperienza corrente delle persone sia le istituzioni e le aziende come soggetti di comunicazione rafforzando ed estendendo le esperienze sensoriali e intellettuali effettivamente vissute. Anche il nuovo ecosistema mediatico digitale viene indagato non solo come nuova arena pubblica ma come dimensione relazionale di interconnessione che coinvolge ogni attore sociale. Dimensione questa nella quale si determinano ormai sempre di più i legami sociali e i rapporti istituzionali e professionali nonché si sviluppano nuovi linguaggi e nuove forme di comunicazione.

Il rumore mediatico nuoce alla salute. La comunicazione come strumento per valorizzare la complessità / Ilaria Marchionne, Viola Davini, Matteo Coppi. - STAMPA. - (2020), pp. 1-336.

Il rumore mediatico nuoce alla salute. La comunicazione come strumento per valorizzare la complessità

Ilaria Marchionne;Viola Davini;Matteo Coppi
2020

Abstract

Questo libro si rivolge a tutti coloro che sono interessati, per ragioni di studio o di lavoro, o anche per curiosità intellettuale, ai meccanismi della comunicazione, indagata in quanto processo di trasmissione e decodifica di significati che alimenta le relazioni sociali e i dispositivi culturali. Al di là di questa dimensione, radicata in capacità cognitive nell’uomo, la comunicazione mette in luce usi e funzioni in rapporto a specifiche intenzioni, a scopi e strumenti che ne articolano le modalità e le caratteristiche osservabili. I processi comunicativi, strumenti di conoscenza e di diffusione di idee e rappresentazioni della realtà, sfruttano in modo significativo le risorse mediali, i social network e, più in generale, le nuove tecnologie. Grazie al loro utilizzo, vengono evocate realtà percepite che sono vere estensioni o sostituti delle realtà concrete, nelle quali l’identità antropologica e storico-culturale è sostituita dai simboli del consumo o dell’identità di marca, o ancora dall’orientamento a operazioni essenziali per la vita ma svincolate dai riti e dai significati sociali delle tradizioni. I meccanismi della pubblicità e della creazione di eventi, nuovi luoghi di interazione di pratiche sociali e comunicative, investono infatti sia l’esperienza corrente delle persone sia le istituzioni e le aziende come soggetti di comunicazione rafforzando ed estendendo le esperienze sensoriali e intellettuali effettivamente vissute. Anche il nuovo ecosistema mediatico digitale viene indagato non solo come nuova arena pubblica ma come dimensione relazionale di interconnessione che coinvolge ogni attore sociale. Dimensione questa nella quale si determinano ormai sempre di più i legami sociali e i rapporti istituzionali e professionali nonché si sviluppano nuovi linguaggi e nuove forme di comunicazione.
2020
Comunicare ad arte
1
336
Ilaria Marchionne, Viola Davini, Matteo Coppi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1182417
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact