Il contributo presenta i risultati di una ricerca intervento progettata per supportare gruppi di dirigenti scolastiche e insegnanti a riflettere criticamente sulle relazioni che intercorrono tra genere, aspettative di carriera, traiettorie di sviluppo professionale e pratiche didattiche. Il progetto di ricerca ha coinvolto 34 dirigenti e 87 insegnanti di scuole secondarie di primo e secondo grado del comune di Milano e di Bergamo che, negli anni 2016 e 2017, hanno partecipato ad attività laboratoriali promosse da una cooperativa sociale lombarda. Ogni anno sono stati condotti due laboratori aventi una durata di 25 ore ciascuno e suddivisi in cinque incontri. Hanno aderito circa 30 persone a laboratorio. Gli obiettivi erano: (1) aiutare le partecipanti a divenire consapevoli e a mettere in discussione sistemi di credenze e assunti culturalmente assimilati e dati per scontati riguardanti il proprio ruolo e i processi di insegnamento; (2) accompagnare traiettorie di sviluppo professionale in un’ottica di genere; (3) affrontare il tema della leadership come pratica situata. Sono state utilizzate metodologie attive di sviluppo basate, rispettivamente, sull’apprendimento experience-based, sull’apprendimento dall’esperienza e su prospettive femministe post-strutturaliste.

Storie di genere, culture organizzative e traiettorie trasformative. Una ricerca intervento / Bracci Francesca. - STAMPA. - (2018), pp. 281-293.

Storie di genere, culture organizzative e traiettorie trasformative. Una ricerca intervento

Bracci Francesca
2018

Abstract

Il contributo presenta i risultati di una ricerca intervento progettata per supportare gruppi di dirigenti scolastiche e insegnanti a riflettere criticamente sulle relazioni che intercorrono tra genere, aspettative di carriera, traiettorie di sviluppo professionale e pratiche didattiche. Il progetto di ricerca ha coinvolto 34 dirigenti e 87 insegnanti di scuole secondarie di primo e secondo grado del comune di Milano e di Bergamo che, negli anni 2016 e 2017, hanno partecipato ad attività laboratoriali promosse da una cooperativa sociale lombarda. Ogni anno sono stati condotti due laboratori aventi una durata di 25 ore ciascuno e suddivisi in cinque incontri. Hanno aderito circa 30 persone a laboratorio. Gli obiettivi erano: (1) aiutare le partecipanti a divenire consapevoli e a mettere in discussione sistemi di credenze e assunti culturalmente assimilati e dati per scontati riguardanti il proprio ruolo e i processi di insegnamento; (2) accompagnare traiettorie di sviluppo professionale in un’ottica di genere; (3) affrontare il tema della leadership come pratica situata. Sono state utilizzate metodologie attive di sviluppo basate, rispettivamente, sull’apprendimento experience-based, sull’apprendimento dall’esperienza e su prospettive femministe post-strutturaliste.
2018
9788864537511
Educazione in età adulta
281
293
Goal 4: Quality education
Bracci Francesca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Francesca Bracci_Genere.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 622.56 kB
Formato Adobe PDF
622.56 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1206388
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact