Il contributo presenta i risultati di una ricerca intervento progettata per supportare gruppi di dirigenti scolastiche e insegnanti a riflettere criticamente sulle relazioni che intercorrono tra genere, aspettative di carriera, traiettorie di sviluppo professionale e pratiche didattiche. Il progetto di ricerca ha coinvolto 34 dirigenti e 87 insegnanti di scuole secondarie di primo e secondo grado del comune di Milano e di Bergamo che, negli anni 2016 e 2017, hanno partecipato ad attività laboratoriali promosse da una cooperativa sociale lombarda. Ogni anno sono stati condotti due laboratori aventi una durata di 25 ore ciascuno e suddivisi in cinque incontri. Hanno aderito circa 30 persone a laboratorio. Gli obiettivi erano: (1) aiutare le partecipanti a divenire consapevoli e a mettere in discussione sistemi di credenze e assunti culturalmente assimilati e dati per scontati riguardanti il proprio ruolo e i processi di insegnamento; (2) accompagnare traiettorie di sviluppo professionale in un’ottica di genere; (3) affrontare il tema della leadership come pratica situata. Sono state utilizzate metodologie attive di sviluppo basate, rispettivamente, sull’apprendimento experience-based, sull’apprendimento dall’esperienza e su prospettive femministe post-strutturaliste.
Storie di genere, culture organizzative e traiettorie trasformative. Una ricerca intervento / Bracci Francesca. - STAMPA. - (2018), pp. 281-293.
Storie di genere, culture organizzative e traiettorie trasformative. Una ricerca intervento
Bracci Francesca
2018
Abstract
Il contributo presenta i risultati di una ricerca intervento progettata per supportare gruppi di dirigenti scolastiche e insegnanti a riflettere criticamente sulle relazioni che intercorrono tra genere, aspettative di carriera, traiettorie di sviluppo professionale e pratiche didattiche. Il progetto di ricerca ha coinvolto 34 dirigenti e 87 insegnanti di scuole secondarie di primo e secondo grado del comune di Milano e di Bergamo che, negli anni 2016 e 2017, hanno partecipato ad attività laboratoriali promosse da una cooperativa sociale lombarda. Ogni anno sono stati condotti due laboratori aventi una durata di 25 ore ciascuno e suddivisi in cinque incontri. Hanno aderito circa 30 persone a laboratorio. Gli obiettivi erano: (1) aiutare le partecipanti a divenire consapevoli e a mettere in discussione sistemi di credenze e assunti culturalmente assimilati e dati per scontati riguardanti il proprio ruolo e i processi di insegnamento; (2) accompagnare traiettorie di sviluppo professionale in un’ottica di genere; (3) affrontare il tema della leadership come pratica situata. Sono state utilizzate metodologie attive di sviluppo basate, rispettivamente, sull’apprendimento experience-based, sull’apprendimento dall’esperienza e su prospettive femministe post-strutturaliste.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Francesca Bracci_Genere.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
622.56 kB
Formato
Adobe PDF
|
622.56 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.