Il contributo presenta i principali risultati di una ricerca interessata ad analizzare il fenomeno della dispersione scolastica in Valle d’Aosta. L’obiettivo è stato: (1) esplorare i punti di vista e gli assunti riguardanti la scuola e le sue finalità, i processi di apprendimento e di partecipazione alla vita scolastica, l’idea di successo e insuccesso che caratterizzano i diversi attori coinvolti (studenti, docenti, dirigenti, early leavers from education and training, eccetera); (2) ricostruire il contesto socio-culturale in cui rintracciare le condizioni e i fattori di rischio che contribuiscono a determinare situazioni di disagio e dispersione scolastica.
Dispersione scolastica e successo formativo in Valle d’Aosta / Bracci Francesca; Grange Teresa; Gentile Fabrizio. - STAMPA. - (2016), pp. 104-127.
Dispersione scolastica e successo formativo in Valle d’Aosta
Bracci Francesca
;Grange Teresa
;
2016
Abstract
Il contributo presenta i principali risultati di una ricerca interessata ad analizzare il fenomeno della dispersione scolastica in Valle d’Aosta. L’obiettivo è stato: (1) esplorare i punti di vista e gli assunti riguardanti la scuola e le sue finalità, i processi di apprendimento e di partecipazione alla vita scolastica, l’idea di successo e insuccesso che caratterizzano i diversi attori coinvolti (studenti, docenti, dirigenti, early leavers from education and training, eccetera); (2) ricostruire il contesto socio-culturale in cui rintracciare le condizioni e i fattori di rischio che contribuiscono a determinare situazioni di disagio e dispersione scolastica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dispersione scolastica e successo formativo in Valle d'Aosta.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
10.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.5 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.