Il capitolo conclude il volume attraverso una serie di considerazioni finali sui risultati emersi dalla ricerca e implicazioni manageriali che fanno riferimento a tre temi. Il primo tema riguarda la plasticità delle aziende. Da una parte la ricerca ha mostrato la capacità del top management di rimodellare le proprie condizioni di funzionamento, adattandole ai diversi contesti. Dall’altra è emersa nel middle management una sorprendente mancanza di tensioni sul ruolo che potrebbe essere attribuita a riserve di capacità manageriali a cui il middle management ha attinto. Un secondo tema riguarda il ruolo del Direttore Generale. L’analisi dei casi consente di osservare un ambito di azione del DG che consiste nella sua possibilità di esercitare una significativa influenza sull’ambiente interno. Inoltre il DG sembra essere portatore di una visione che è capace di trasmettere anche al middle management. Un ultimo ambito di riflessione è dedicato alla relazione molto positiva che lega il middle management all’azienda, un capitale di fidelizzazione che potrebbe essere maggiormente considerato, sfruttato e coltivato.
Conclusioni e prospettive / Del Vecchio M., Romiti A.. - STAMPA. - (2020), pp. 157-165.
Conclusioni e prospettive
Del Vecchio M.;Romiti A.
2020
Abstract
Il capitolo conclude il volume attraverso una serie di considerazioni finali sui risultati emersi dalla ricerca e implicazioni manageriali che fanno riferimento a tre temi. Il primo tema riguarda la plasticità delle aziende. Da una parte la ricerca ha mostrato la capacità del top management di rimodellare le proprie condizioni di funzionamento, adattandole ai diversi contesti. Dall’altra è emersa nel middle management una sorprendente mancanza di tensioni sul ruolo che potrebbe essere attribuita a riserve di capacità manageriali a cui il middle management ha attinto. Un secondo tema riguarda il ruolo del Direttore Generale. L’analisi dei casi consente di osservare un ambito di azione del DG che consiste nella sua possibilità di esercitare una significativa influenza sull’ambiente interno. Inoltre il DG sembra essere portatore di una visione che è capace di trasmettere anche al middle management. Un ultimo ambito di riflessione è dedicato alla relazione molto positiva che lega il middle management all’azienda, un capitale di fidelizzazione che potrebbe essere maggiormente considerato, sfruttato e coltivato.File | Dimensione | Formato | |
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