Il capitolo si configura come saggio critico derivante da pluriennali sperimentazioni applicative didattiche, di ricerca e riflessioni maturate in occasione di azioni divulgative avente a oggetto i dispositivi del progetto per costruire. La trattazione distingue disegni, diagrammi e modelli analizzandone le differenti nature, limiti e potenzialità approfondendo la simulazione basata su modelli computazionali come metodo di progetto e di sperimentazione. Presenta le possibili applicazioni della simulazione prestazionale condotta attraverso le tecnologie computazionali e il Performance Based Design soprattutto nelle fasi iniziali del progetto. Complementarmente, il contributo analizza il ruolo dell'immaging nella rappresentazione del progetto e nella sua generazione/valutazione delle scelte aprendo a tecniche avanzate come il generative design. Accanto a tali dispostivi il capitolo analizza il ruolo della simulazione metaforica per accogliere anche approcci estetici nella definizione del progetto. In quest'ultima parte viene ripreso il tema della finzione produttiva come dispositivo pragmatico teorizzato, in primis, da Vaihinger puntualizzando come la metafora e il sentire comune possano affiancare e completare le indicazioni di esperti e specialisti nel decretare l’adesione o il rigetto di un progetto da parte di persone 'reali'.

Modello. Simulazione. Percezione / ridolfi giuseppe. - STAMPA. - (2020), pp. 31-62.

Modello. Simulazione. Percezione

ridolfi giuseppe
2020

Abstract

Il capitolo si configura come saggio critico derivante da pluriennali sperimentazioni applicative didattiche, di ricerca e riflessioni maturate in occasione di azioni divulgative avente a oggetto i dispositivi del progetto per costruire. La trattazione distingue disegni, diagrammi e modelli analizzandone le differenti nature, limiti e potenzialità approfondendo la simulazione basata su modelli computazionali come metodo di progetto e di sperimentazione. Presenta le possibili applicazioni della simulazione prestazionale condotta attraverso le tecnologie computazionali e il Performance Based Design soprattutto nelle fasi iniziali del progetto. Complementarmente, il contributo analizza il ruolo dell'immaging nella rappresentazione del progetto e nella sua generazione/valutazione delle scelte aprendo a tecniche avanzate come il generative design. Accanto a tali dispostivi il capitolo analizza il ruolo della simulazione metaforica per accogliere anche approcci estetici nella definizione del progetto. In quest'ultima parte viene ripreso il tema della finzione produttiva come dispositivo pragmatico teorizzato, in primis, da Vaihinger puntualizzando come la metafora e il sentire comune possano affiancare e completare le indicazioni di esperti e specialisti nel decretare l’adesione o il rigetto di un progetto da parte di persone 'reali'.
2020
9788833381251
Architetture in ambienti estremi. Il progetto post-ambientale tra finzione e sperimentazione computazionale.
31
62
Goal 4: Quality education
Goal 11: Sustainable cities and communities
Goal 13: Climate action
ridolfi giuseppe
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MODELLO SIMULAZIONE PERCEZIONE.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.19 MB
Formato Adobe PDF
1.19 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1217637
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact