Il capitolo si configura come saggio critico derivante da pluriennali sperimentazioni applicative didattiche, di ricerca e riflessioni maturate in occasione di azioni divulgative avente a oggetto i dispositivi del progetto per costruire. La trattazione distingue disegni, diagrammi e modelli analizzandone le differenti nature, limiti e potenzialità approfondendo la simulazione basata su modelli computazionali come metodo di progetto e di sperimentazione. Presenta le possibili applicazioni della simulazione prestazionale condotta attraverso le tecnologie computazionali e il Performance Based Design soprattutto nelle fasi iniziali del progetto. Complementarmente, il contributo analizza il ruolo dell'immaging nella rappresentazione del progetto e nella sua generazione/valutazione delle scelte aprendo a tecniche avanzate come il generative design. Accanto a tali dispostivi il capitolo analizza il ruolo della simulazione metaforica per accogliere anche approcci estetici nella definizione del progetto. In quest'ultima parte viene ripreso il tema della finzione produttiva come dispositivo pragmatico teorizzato, in primis, da Vaihinger puntualizzando come la metafora e il sentire comune possano affiancare e completare le indicazioni di esperti e specialisti nel decretare l’adesione o il rigetto di un progetto da parte di persone 'reali'.
Modello. Simulazione. Percezione / ridolfi giuseppe. - STAMPA. - (2020), pp. 31-62.
Modello. Simulazione. Percezione
ridolfi giuseppe
2020
Abstract
Il capitolo si configura come saggio critico derivante da pluriennali sperimentazioni applicative didattiche, di ricerca e riflessioni maturate in occasione di azioni divulgative avente a oggetto i dispositivi del progetto per costruire. La trattazione distingue disegni, diagrammi e modelli analizzandone le differenti nature, limiti e potenzialità approfondendo la simulazione basata su modelli computazionali come metodo di progetto e di sperimentazione. Presenta le possibili applicazioni della simulazione prestazionale condotta attraverso le tecnologie computazionali e il Performance Based Design soprattutto nelle fasi iniziali del progetto. Complementarmente, il contributo analizza il ruolo dell'immaging nella rappresentazione del progetto e nella sua generazione/valutazione delle scelte aprendo a tecniche avanzate come il generative design. Accanto a tali dispostivi il capitolo analizza il ruolo della simulazione metaforica per accogliere anche approcci estetici nella definizione del progetto. In quest'ultima parte viene ripreso il tema della finzione produttiva come dispositivo pragmatico teorizzato, in primis, da Vaihinger puntualizzando come la metafora e il sentire comune possano affiancare e completare le indicazioni di esperti e specialisti nel decretare l’adesione o il rigetto di un progetto da parte di persone 'reali'.File | Dimensione | Formato | |
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