Il contributo recupera un'intervista a Michele Andreola, una guida italiana presso il Museo statale di Auschwitz sul tema della relazione tra passato e presente nella costruzione di memoria collettiva. L'intervento analizza il ruolo formativo della visita in luoghi della Memoria internazionale legato alla cooscenza della storia come elemento educativo di cittadinanza attiva. The essay recovers an interview with Michele Andreola, an Italian guide at the Auschwitz State Museum, on the topic of the relationship between past and present in the construction of collective memory. It analyzes the educational role of visiting places of international memory linked to the knowledge of history as an educational element of active citizenship.

Una fotografia tra passato e presente ad Auschwitz / Luca Bravi. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 109-109.

Una fotografia tra passato e presente ad Auschwitz

Luca Bravi
2020

Abstract

Il contributo recupera un'intervista a Michele Andreola, una guida italiana presso il Museo statale di Auschwitz sul tema della relazione tra passato e presente nella costruzione di memoria collettiva. L'intervento analizza il ruolo formativo della visita in luoghi della Memoria internazionale legato alla cooscenza della storia come elemento educativo di cittadinanza attiva. The essay recovers an interview with Michele Andreola, an Italian guide at the Auschwitz State Museum, on the topic of the relationship between past and present in the construction of collective memory. It analyzes the educational role of visiting places of international memory linked to the knowledge of history as an educational element of active citizenship.
2020
9788849239973
Attraversare Auschwitz
109
109
Goal 10: Reducing inequalities
Luca Bravi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AttraversareAuschwitz.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 9.26 MB
Formato Adobe PDF
9.26 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1217765
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact