Abstract –This article explores the epistemological and methodological implications of the transformative approach to teacher professional development, highlighting its connections with collaborative research and practice-based studies. The hypothesis of a construction of meaningful knowledge with (not on) the teachers is supported, emerging from the comparison with the real problems of school life and capable of coping with the complexity and mutability characterizing the current crisis scenarios and change of educational contexts. Adopting a practice-based perspective of transformative learning to promote trajectories of professional de-velopment implies the activation of cycles of action, dialogue, and reflection through collective and collabora-tive inquiry processes that know how to connect theory and practice, research and participation, rigor and relevance, conceptual coherence and impact. Two examples are presented that are useful for understand-ing the methodological implications of this approach, with particular reference to the technique of metaphors analysis and the protocol of action learning conversation. Riassunto – L’articolo esplora le implicazioni epistemologiche e metodologiche dell'approccio trasformativo allo sviluppo professionale dell’insegnante, evidenziandone le connessioni con la ricerca collaborativa e con gli studi practice-based. È sostenuta l’ipotesi di una costruzione di conoscenze significative con (non su) i/le docenti, emergenti dal confronto con i problemi reali della vita scolastica e capaci di far fronte alla complessità e alla mutevolezza caratterizzanti gli attuali scenari di crisi e cambiamento dei contesti educativi. Adottare una prospettiva practice-based dell’apprendimento trasformativo per promuovere traiettorie di sviluppo professionale implica l’attivazione di cicli di azione, dialogo e riflessione attraverso processi di inquiry collettivi e collaborativi che sappiano coniugare teoria e pratica, ricerca e partecipazione, rigore e rilevanza, coerenza concettuale e impatto. Sono presentati due esempi utili a comprendere le ricadute metodologiche di tale approccio, con particolare riferimento alla tecnica di analisi delle metafore e al protocollo dell’action learning conversation.

Apprendimento trasformativo, ricerca collaborativa e approccio practice-based. Una proposta per lo sviluppo professionale dell’insegnante / Fabbri Loretta; Bracci Francesca; Romano Alessandra. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - ELETTRONICO. - 13:(2021), pp. 68-88. [10.15160/2038-1034/2326]

Apprendimento trasformativo, ricerca collaborativa e approccio practice-based. Una proposta per lo sviluppo professionale dell’insegnante

Fabbri Loretta
;
Bracci Francesca
;
Romano Alessandra
2021

Abstract

Abstract –This article explores the epistemological and methodological implications of the transformative approach to teacher professional development, highlighting its connections with collaborative research and practice-based studies. The hypothesis of a construction of meaningful knowledge with (not on) the teachers is supported, emerging from the comparison with the real problems of school life and capable of coping with the complexity and mutability characterizing the current crisis scenarios and change of educational contexts. Adopting a practice-based perspective of transformative learning to promote trajectories of professional de-velopment implies the activation of cycles of action, dialogue, and reflection through collective and collabora-tive inquiry processes that know how to connect theory and practice, research and participation, rigor and relevance, conceptual coherence and impact. Two examples are presented that are useful for understand-ing the methodological implications of this approach, with particular reference to the technique of metaphors analysis and the protocol of action learning conversation. Riassunto – L’articolo esplora le implicazioni epistemologiche e metodologiche dell'approccio trasformativo allo sviluppo professionale dell’insegnante, evidenziandone le connessioni con la ricerca collaborativa e con gli studi practice-based. È sostenuta l’ipotesi di una costruzione di conoscenze significative con (non su) i/le docenti, emergenti dal confronto con i problemi reali della vita scolastica e capaci di far fronte alla complessità e alla mutevolezza caratterizzanti gli attuali scenari di crisi e cambiamento dei contesti educativi. Adottare una prospettiva practice-based dell’apprendimento trasformativo per promuovere traiettorie di sviluppo professionale implica l’attivazione di cicli di azione, dialogo e riflessione attraverso processi di inquiry collettivi e collaborativi che sappiano coniugare teoria e pratica, ricerca e partecipazione, rigore e rilevanza, coerenza concettuale e impatto. Sono presentati due esempi utili a comprendere le ricadute metodologiche di tale approccio, con particolare riferimento alla tecnica di analisi delle metafore e al protocollo dell’action learning conversation.
2021
13
68
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Fabbri Loretta; Bracci Francesca; Romano Alessandra
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