L’articolo esplora i processi di costruzione della differenza nella materialità di uno spazio di interculturalismo quotidiano, attraverso l’analisi delle interazioni che scandiscono la vita di un condominio multietnico situato nel centro storico di Arezzo. È stato condotto uno studio etnografico che – inserendosi nel movimento più ampio delle metodologie post-qualitative – ha inglobato nel processo di analisi le nostre esperienze e interpretazioni personali in quanto partecipi della realtà osservata come residenti nel complesso abitativo. L’interesse è rivolto allo studio dell’uso pratico della differenza in contesti di interazione quotidiana, esaminando un condominio quale spazio effettivo di convivenza multietnica dove materia, soggetti, spazi, categorie e geografie si articolano lungo un continuum di senso ed esperienza che ha trovato nel palazzo e nelle sue pratiche dell’abitare un laboratorio di apprendimento.

Pratiche di interculturalismo quotidiano. Etnografia di un condominio multietnico / Fabbri Loretta; Bracci Francesca. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 1973-638X. - ELETTRONICO. - 19:(2021), pp. 107-121.

Pratiche di interculturalismo quotidiano. Etnografia di un condominio multietnico

Fabbri Loretta
;
Bracci Francesca
2021

Abstract

L’articolo esplora i processi di costruzione della differenza nella materialità di uno spazio di interculturalismo quotidiano, attraverso l’analisi delle interazioni che scandiscono la vita di un condominio multietnico situato nel centro storico di Arezzo. È stato condotto uno studio etnografico che – inserendosi nel movimento più ampio delle metodologie post-qualitative – ha inglobato nel processo di analisi le nostre esperienze e interpretazioni personali in quanto partecipi della realtà osservata come residenti nel complesso abitativo. L’interesse è rivolto allo studio dell’uso pratico della differenza in contesti di interazione quotidiana, esaminando un condominio quale spazio effettivo di convivenza multietnica dove materia, soggetti, spazi, categorie e geografie si articolano lungo un continuum di senso ed esperienza che ha trovato nel palazzo e nelle sue pratiche dell’abitare un laboratorio di apprendimento.
2021
19
107
121
Fabbri Loretta; Bracci Francesca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fabbri, Bracci.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 937.94 kB
Formato Adobe PDF
937.94 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1252655
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact