L’articolo esplora i processi di costruzione della differenza nella materialità di uno spazio di interculturalismo quotidiano, attraverso l’analisi delle interazioni che scandiscono la vita di un condominio multietnico situato nel centro storico di Arezzo. È stato condotto uno studio etnografico che – inserendosi nel movimento più ampio delle metodologie post-qualitative – ha inglobato nel processo di analisi le nostre esperienze e interpretazioni personali in quanto partecipi della realtà osservata come residenti nel complesso abitativo. L’interesse è rivolto allo studio dell’uso pratico della differenza in contesti di interazione quotidiana, esaminando un condominio quale spazio effettivo di convivenza multietnica dove materia, soggetti, spazi, categorie e geografie si articolano lungo un continuum di senso ed esperienza che ha trovato nel palazzo e nelle sue pratiche dell’abitare un laboratorio di apprendimento.
Pratiche di interculturalismo quotidiano. Etnografia di un condominio multietnico / Fabbri Loretta; Bracci Francesca. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 1973-638X. - ELETTRONICO. - 19:(2021), pp. 107-121.
Pratiche di interculturalismo quotidiano. Etnografia di un condominio multietnico
Fabbri Loretta
;Bracci Francesca
2021
Abstract
L’articolo esplora i processi di costruzione della differenza nella materialità di uno spazio di interculturalismo quotidiano, attraverso l’analisi delle interazioni che scandiscono la vita di un condominio multietnico situato nel centro storico di Arezzo. È stato condotto uno studio etnografico che – inserendosi nel movimento più ampio delle metodologie post-qualitative – ha inglobato nel processo di analisi le nostre esperienze e interpretazioni personali in quanto partecipi della realtà osservata come residenti nel complesso abitativo. L’interesse è rivolto allo studio dell’uso pratico della differenza in contesti di interazione quotidiana, esaminando un condominio quale spazio effettivo di convivenza multietnica dove materia, soggetti, spazi, categorie e geografie si articolano lungo un continuum di senso ed esperienza che ha trovato nel palazzo e nelle sue pratiche dell’abitare un laboratorio di apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fabbri, Bracci.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
937.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
937.94 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.