Il contributo prende in esame il punto di vista dei docenti toscani sulla dimensione valutativa durante la DaD a conclusione dell'a.s. 2020/21 confrontandolo con l'esperienza dell'ultimo trimestre dell'a.s. 2019/20, rilevata dall'indagine nazionale della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD). Più nello specifico, gli obiettivi sono: 1) rilevare eventuali differenze, tra primo e secondo anno di DaD, in relazione: i) allo sforzo di rimodulazione delle modalità di valutazione e relative difficoltà; ii) alla possibilità di un’adeguata valutazione del profitto degli studenti; iii) alle modalità e agli strumenti valutativi adottati); 2) solo per il campione di follow up, rilevare l’incidenza dei seguenti fattori sulle variabili in esame: i) quantità di DaD svolta; ii) avere avuto esperienza di DaD nell’anno scolastico precedente; iii) avere ricevuto una formazione specifica sulla DaD durante il periodo di emergenza.

La valutazione durante la DaD. Un confronto tra primo e secondo anno di didattica a distanza nelle scuole toscane / Irene Dora Maria Scierri. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 261-274.

La valutazione durante la DaD. Un confronto tra primo e secondo anno di didattica a distanza nelle scuole toscane

Irene Dora Maria Scierri
2021

Abstract

Il contributo prende in esame il punto di vista dei docenti toscani sulla dimensione valutativa durante la DaD a conclusione dell'a.s. 2020/21 confrontandolo con l'esperienza dell'ultimo trimestre dell'a.s. 2019/20, rilevata dall'indagine nazionale della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD). Più nello specifico, gli obiettivi sono: 1) rilevare eventuali differenze, tra primo e secondo anno di DaD, in relazione: i) allo sforzo di rimodulazione delle modalità di valutazione e relative difficoltà; ii) alla possibilità di un’adeguata valutazione del profitto degli studenti; iii) alle modalità e agli strumenti valutativi adottati); 2) solo per il campione di follow up, rilevare l’incidenza dei seguenti fattori sulle variabili in esame: i) quantità di DaD svolta; ii) avere avuto esperienza di DaD nell’anno scolastico precedente; iii) avere ricevuto una formazione specifica sulla DaD durante il periodo di emergenza.
2021
978-84-1122-024-8
Desafíos de la investigación y la innovación educativa ante la sociedad inclusiva
261
274
Goal 4: Quality education
Irene Dora Maria Scierri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scierri (2021) - La valutazione durante la DaD.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.59 MB
Formato Adobe PDF
1.59 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1254196
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact