Il contributo prende in esame il punto di vista dei docenti toscani sulla dimensione valutativa durante la DaD a conclusione dell'a.s. 2020/21 confrontandolo con l'esperienza dell'ultimo trimestre dell'a.s. 2019/20, rilevata dall'indagine nazionale della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD). Più nello specifico, gli obiettivi sono: 1) rilevare eventuali differenze, tra primo e secondo anno di DaD, in relazione: i) allo sforzo di rimodulazione delle modalità di valutazione e relative difficoltà; ii) alla possibilità di un’adeguata valutazione del profitto degli studenti; iii) alle modalità e agli strumenti valutativi adottati); 2) solo per il campione di follow up, rilevare l’incidenza dei seguenti fattori sulle variabili in esame: i) quantità di DaD svolta; ii) avere avuto esperienza di DaD nell’anno scolastico precedente; iii) avere ricevuto una formazione specifica sulla DaD durante il periodo di emergenza.
La valutazione durante la DaD. Un confronto tra primo e secondo anno di didattica a distanza nelle scuole toscane / Irene Dora Maria Scierri. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 261-274.
La valutazione durante la DaD. Un confronto tra primo e secondo anno di didattica a distanza nelle scuole toscane
Irene Dora Maria Scierri
2021
Abstract
Il contributo prende in esame il punto di vista dei docenti toscani sulla dimensione valutativa durante la DaD a conclusione dell'a.s. 2020/21 confrontandolo con l'esperienza dell'ultimo trimestre dell'a.s. 2019/20, rilevata dall'indagine nazionale della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD). Più nello specifico, gli obiettivi sono: 1) rilevare eventuali differenze, tra primo e secondo anno di DaD, in relazione: i) allo sforzo di rimodulazione delle modalità di valutazione e relative difficoltà; ii) alla possibilità di un’adeguata valutazione del profitto degli studenti; iii) alle modalità e agli strumenti valutativi adottati); 2) solo per il campione di follow up, rilevare l’incidenza dei seguenti fattori sulle variabili in esame: i) quantità di DaD svolta; ii) avere avuto esperienza di DaD nell’anno scolastico precedente; iii) avere ricevuto una formazione specifica sulla DaD durante il periodo di emergenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scierri (2021) - La valutazione durante la DaD.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.59 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.