Il contesto pandemico ha comportato un rapido cambiamento delle modalità didattiche dell’istruzione universitaria, richiedendo investimenti infrastrutturali e acquisizione di nuovi strumenti e metodologie per il processo di insegnamento-apprendimento. Oltre all’ovvio ricorso ai sistemi di videoconferenza, indispensabili per poter realizzare le lezioni a distanza nella fase emergenziale, diversi sono stati gli strumenti di digital learning utilizzati per favorire la partecipazione e l’interazione da parte degli studenti, superando così approcci di natura esclusivamente erogativa. Il presente contributo si incentra sulla sperimentazione didattica condotta presso l’Università di Firenze nell’A.A. 2020/2021 di uno Student Response System in ottica di valutazione formativa. La sperimentazione, che ha visto il coinvolgimento di 10 docenti e oltre 300 studenti, ha permesso di mettere in luce le potenzialità didattiche e partecipative di uno strumento tecnicamente di facile utilizzo, che pure porta con sé la necessità di un ripensamento generale delle pratiche didattiche.
Pratiche di valutazione formativa nella didattica ibrida: sperimentazione di uno student response system integrato in Moodle / Marius Bogdan Spinu, Fabio Castelli, Maria Ranieri, Francesca Pezzati, Isabella Bruni, Francesco Gallo, Gabriele Renzini, Mitja Švab. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 129-136. (Intervento presentato al convegno MoodleMoot tenutosi a Torino nel 2-4 dicembre 2021).
Pratiche di valutazione formativa nella didattica ibrida: sperimentazione di uno student response system integrato in Moodle
Marius Bogdan Spinu;Fabio Castelli;Maria Ranieri;Francesca Pezzati;Isabella Bruni;Francesco Gallo;Gabriele Renzini;Mitja Švab
2022
Abstract
Il contesto pandemico ha comportato un rapido cambiamento delle modalità didattiche dell’istruzione universitaria, richiedendo investimenti infrastrutturali e acquisizione di nuovi strumenti e metodologie per il processo di insegnamento-apprendimento. Oltre all’ovvio ricorso ai sistemi di videoconferenza, indispensabili per poter realizzare le lezioni a distanza nella fase emergenziale, diversi sono stati gli strumenti di digital learning utilizzati per favorire la partecipazione e l’interazione da parte degli studenti, superando così approcci di natura esclusivamente erogativa. Il presente contributo si incentra sulla sperimentazione didattica condotta presso l’Università di Firenze nell’A.A. 2020/2021 di uno Student Response System in ottica di valutazione formativa. La sperimentazione, che ha visto il coinvolgimento di 10 docenti e oltre 300 studenti, ha permesso di mettere in luce le potenzialità didattiche e partecipative di uno strumento tecnicamente di facile utilizzo, che pure porta con sé la necessità di un ripensamento generale delle pratiche didattiche.File | Dimensione | Formato | |
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