La riflessione pedagogico-didattica sulla formazione degli insegnanti nell’attuale scuola multiculturale necessita di un articolato e complesso itinerario di ricerca per orientare approcci metodologici e progettuali che sostengano un lavoro collaborativo centrato su problemi e modelli consapevoli. Il contributo offre originali interventi di accoglienza, di accompagnamento e di ricerca-azione per chi opera nella scuola. Il contributo analizza le prassi per l’inserimento scolastico di studenti con background migratorio anche attraverso l’uso della multimedialità. La qualità dell’insegnamento deriva, infatti, dalla combinazione di diversi elementi, fra cui la centralità dei processi comunicativi e formativi, che possano favorire gli apprendimenti degli studenti. Pedagogical-didactic reflection on teacher education in today's multicultural school needs an articulate and complex research itinerary to guide methodological and design approaches that support problem-centered collaborative work and conscious models. The contribution offers original welcoming, accompanying and action-research interventions for those working in schools. The contribution analyzes practices for the school inclusion of students with migrant backgrounds also through the use of multimedia. Indeed, the quality of teaching comes from the combination of several elements, including the centrality of communicative and formative processes, which can foster students' learning.
Formazione multimediale nella scuola multiculturale / Maria Grazia Proli. - STAMPA. - (2020), pp. 83-128.
Formazione multimediale nella scuola multiculturale
Maria Grazia Proli
2020
Abstract
La riflessione pedagogico-didattica sulla formazione degli insegnanti nell’attuale scuola multiculturale necessita di un articolato e complesso itinerario di ricerca per orientare approcci metodologici e progettuali che sostengano un lavoro collaborativo centrato su problemi e modelli consapevoli. Il contributo offre originali interventi di accoglienza, di accompagnamento e di ricerca-azione per chi opera nella scuola. Il contributo analizza le prassi per l’inserimento scolastico di studenti con background migratorio anche attraverso l’uso della multimedialità. La qualità dell’insegnamento deriva, infatti, dalla combinazione di diversi elementi, fra cui la centralità dei processi comunicativi e formativi, che possano favorire gli apprendimenti degli studenti. Pedagogical-didactic reflection on teacher education in today's multicultural school needs an articulate and complex research itinerary to guide methodological and design approaches that support problem-centered collaborative work and conscious models. The contribution offers original welcoming, accompanying and action-research interventions for those working in schools. The contribution analyzes practices for the school inclusion of students with migrant backgrounds also through the use of multimedia. Indeed, the quality of teaching comes from the combination of several elements, including the centrality of communicative and formative processes, which can foster students' learning.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.