Gli insegnanti rivestono un ruolo cruciale nel sostenere le esperienze d’apprendimento dei giovani, e sono attori chiave per lo sviluppo dei sistemi educativi in contesti scolastici eterogenei, caratterizzati anche dagli intensi processi migratori e dalla crescente necessità di progettare nuove strategie per l’inclusione scolastica. In questa ottica, le istituzioni scolastiche hanno il compito di incoraggiare la partecipazione di tutti gli studenti alla vita sociale della scuola, promuovendo il successo formativo di tutti. Il rispetto delle identità culturali, delle diverse abilità e competenze possedute, del background etnico, linguistico, socioeconomico e delle credenze religiose, favorisce la creazione di ambienti scolastici per tutti. Teachers play a crucial role in supporting young people's learning experiences, and are key players in the development of educational systems in heterogeneous school contexts, which are also characterized by intense migration processes and the growing need to design new strategies for school inclusion. With this in mind, educational institutions have the task of encouraging the participation of all students in the social life of the school, promoting the educational success of all. Respect for cultural identities, different abilities and skills possessed, ethnic, linguistic, socioeconomic backgrounds, and religious beliefs fosters the creation of school environments for all.

La formazione e-learning per gli insegnanti della scuola secondaria in contesti multiculturali nel progetto europeo QuaMMELOT / Maria Grazia Proli. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 264-272.

La formazione e-learning per gli insegnanti della scuola secondaria in contesti multiculturali nel progetto europeo QuaMMELOT

Maria Grazia Proli
2021

Abstract

Gli insegnanti rivestono un ruolo cruciale nel sostenere le esperienze d’apprendimento dei giovani, e sono attori chiave per lo sviluppo dei sistemi educativi in contesti scolastici eterogenei, caratterizzati anche dagli intensi processi migratori e dalla crescente necessità di progettare nuove strategie per l’inclusione scolastica. In questa ottica, le istituzioni scolastiche hanno il compito di incoraggiare la partecipazione di tutti gli studenti alla vita sociale della scuola, promuovendo il successo formativo di tutti. Il rispetto delle identità culturali, delle diverse abilità e competenze possedute, del background etnico, linguistico, socioeconomico e delle credenze religiose, favorisce la creazione di ambienti scolastici per tutti. Teachers play a crucial role in supporting young people's learning experiences, and are key players in the development of educational systems in heterogeneous school contexts, which are also characterized by intense migration processes and the growing need to design new strategies for school inclusion. With this in mind, educational institutions have the task of encouraging the participation of all students in the social life of the school, promoting the educational success of all. Respect for cultural identities, different abilities and skills possessed, ethnic, linguistic, socioeconomic backgrounds, and religious beliefs fosters the creation of school environments for all.
2021
978-88-6760-830-0
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive
264
272
Goal 4: Quality education
Goal 10: Reducing inequalities
Maria Grazia Proli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1275655
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact