Il presente lavoro propone una riflessione critica sui temi relativi all’Intelligenza Artificiale (IA) e sui processi di alfabetizzazione relativi alla promozione di Artificial Intelligence Literacy (AI Literacy). Lo studio si apre con una ricognizione introduttiva di carattere storico-teorico sulla natura, l’uso e la conoscenza dell’IA, per soffermarsi successivamente sulla letteratura relativa al tema dell’AI Literacy, ovvero alla questione delle competenze relative all’uso efficace, critico e consapevole d ell’IA e ai relativi percorsi d i formazione volti a favorire la consapevolezza concettuale dei meccanismi che sottostanno alla IA ed alle loro implicazioni. Il lavoro si basa sull’esame d i 35 articolipertinenti al tema, selezionati sulla base d i criteri espliciti d i inclusione ed esclusione, e con un focus su come il concetto di AI Literacy viene definito e anche articolato nella pratica educativa. La sintesi dei lavori ha condotto alla formulazione di una prima ipotesi di Framework, gettando le basi per una riflessione pedagogicamente significativa per lo sviluppo di questa competenza.
Artificial Intelligence Literacy, che cos’è e come promuoverla. Dall’analisi della letteratura ad una proposta di Framework / Cuomo, S., Biagini, G., Ranieri, M.. - In: MEDIA EDUCATION. - ISSN 2038-3002. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 1-27. [10.36253/me-13374]
Artificial Intelligence Literacy, che cos’è e come promuoverla. Dall’analisi della letteratura ad una proposta di Framework
Cuomo S.;Biagini G.;Ranieri M.
2022
Abstract
Il presente lavoro propone una riflessione critica sui temi relativi all’Intelligenza Artificiale (IA) e sui processi di alfabetizzazione relativi alla promozione di Artificial Intelligence Literacy (AI Literacy). Lo studio si apre con una ricognizione introduttiva di carattere storico-teorico sulla natura, l’uso e la conoscenza dell’IA, per soffermarsi successivamente sulla letteratura relativa al tema dell’AI Literacy, ovvero alla questione delle competenze relative all’uso efficace, critico e consapevole d ell’IA e ai relativi percorsi d i formazione volti a favorire la consapevolezza concettuale dei meccanismi che sottostanno alla IA ed alle loro implicazioni. Il lavoro si basa sull’esame d i 35 articolipertinenti al tema, selezionati sulla base d i criteri espliciti d i inclusione ed esclusione, e con un focus su come il concetto di AI Literacy viene definito e anche articolato nella pratica educativa. La sintesi dei lavori ha condotto alla formulazione di una prima ipotesi di Framework, gettando le basi per una riflessione pedagogicamente significativa per lo sviluppo di questa competenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
13374-Article Text-41739-1-10-20220712.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
640.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
640.15 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.