Il presente lavoro propone una riflessione critica sui temi relativi all’Intelligenza Artificiale (IA) e sui processi di alfabetizzazione relativi alla promozione di Artificial Intelligence Literacy (AI Literacy). Lo studio si apre con una ricognizione introduttiva di carattere storico-teorico sulla natura, l’uso e la conoscenza dell’IA, per soffermarsi successivamente sulla letteratura relativa al tema dell’AI Literacy, ovvero alla questione delle competenze relative all’uso efficace, critico e consapevole d ell’IA e ai relativi percorsi d i formazione volti a favorire la consapevolezza concettuale dei meccanismi che sottostanno alla IA ed alle loro implicazioni. Il lavoro si basa sull’esame d i 35 articolipertinenti al tema, selezionati sulla base d i criteri espliciti d i inclusione ed esclusione, e con un focus su come il concetto di AI Literacy viene definito e anche articolato nella pratica educativa. La sintesi dei lavori ha condotto alla formulazione di una prima ipotesi di Framework, gettando le basi per una riflessione pedagogicamente significativa per lo sviluppo di questa competenza.

Artificial Intelligence Literacy, che cos’è e come promuoverla. Dall’analisi della letteratura ad una proposta di Framework / Cuomo, S., Biagini, G., Ranieri, M.. - In: MEDIA EDUCATION. - ISSN 2038-3002. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 1-27. [10.36253/me-13374]

Artificial Intelligence Literacy, che cos’è e come promuoverla. Dall’analisi della letteratura ad una proposta di Framework

Cuomo S.;Biagini G.;Ranieri M.
2022

Abstract

Il presente lavoro propone una riflessione critica sui temi relativi all’Intelligenza Artificiale (IA) e sui processi di alfabetizzazione relativi alla promozione di Artificial Intelligence Literacy (AI Literacy). Lo studio si apre con una ricognizione introduttiva di carattere storico-teorico sulla natura, l’uso e la conoscenza dell’IA, per soffermarsi successivamente sulla letteratura relativa al tema dell’AI Literacy, ovvero alla questione delle competenze relative all’uso efficace, critico e consapevole d ell’IA e ai relativi percorsi d i formazione volti a favorire la consapevolezza concettuale dei meccanismi che sottostanno alla IA ed alle loro implicazioni. Il lavoro si basa sull’esame d i 35 articolipertinenti al tema, selezionati sulla base d i criteri espliciti d i inclusione ed esclusione, e con un focus su come il concetto di AI Literacy viene definito e anche articolato nella pratica educativa. La sintesi dei lavori ha condotto alla formulazione di una prima ipotesi di Framework, gettando le basi per una riflessione pedagogicamente significativa per lo sviluppo di questa competenza.
1
27
Goal 4: Quality education
Cuomo, S., Biagini, G., Ranieri, M.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
13374-Article Text-41739-1-10-20220712.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 640.15 kB
Formato Adobe PDF
640.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2158/1278622
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact