Il contributo descrive e riflette sulle questioni e sui risultati emersi in una ricerca-azione online progettata per supportare un gruppo di trentadue insegnanti delle scuole dell'infanzia di un Istituto Comprensivo aretino nell'educare alla creatività i bambini e le bambine frequentanti le rispettive sezioni. Il progetto si è svolto nel periodo ottobre 2020-giugno 2021 via Hangouts Meet, ha avuto una durata di 45 ore ed è stato suddiviso in nove incontri. Sono presentati due approcci practice-based allo studio della creatività, che la definiscono sia come processo sociale e partecipativo sia come set di competenze messe in atto attraverso costruzioni discorsive e collaborative di compiti, riflessioni, soluzioni e innovazioni all'interno di interazioni quotidiane. L'interesse è rivolto a esplorare i limiti e le potenzialità che queste visioni offrono allo sviluppo del pensiero creativo analizzando le pratiche messe in atto dalle insegnanti e suggerendo nuove implicazioni educative e didattiche attraverso attività di toys design, coding, storytelling e progettazione didattica.

Creatività pratica e setting digitali. Un'esperienza di formazione on-line con insegnanti della scuola dell'infanzia / Bracci Francesca; Giampaolo Mario. - STAMPA. - (2022), pp. 1-21.

Creatività pratica e setting digitali. Un'esperienza di formazione on-line con insegnanti della scuola dell'infanzia

Bracci Francesca
;
2022

Abstract

Il contributo descrive e riflette sulle questioni e sui risultati emersi in una ricerca-azione online progettata per supportare un gruppo di trentadue insegnanti delle scuole dell'infanzia di un Istituto Comprensivo aretino nell'educare alla creatività i bambini e le bambine frequentanti le rispettive sezioni. Il progetto si è svolto nel periodo ottobre 2020-giugno 2021 via Hangouts Meet, ha avuto una durata di 45 ore ed è stato suddiviso in nove incontri. Sono presentati due approcci practice-based allo studio della creatività, che la definiscono sia come processo sociale e partecipativo sia come set di competenze messe in atto attraverso costruzioni discorsive e collaborative di compiti, riflessioni, soluzioni e innovazioni all'interno di interazioni quotidiane. L'interesse è rivolto a esplorare i limiti e le potenzialità che queste visioni offrono allo sviluppo del pensiero creativo analizzando le pratiche messe in atto dalle insegnanti e suggerendo nuove implicazioni educative e didattiche attraverso attività di toys design, coding, storytelling e progettazione didattica.
978-88-351-3859-4
Il post digitale. Società, Culture, Didattica
1
21
Bracci Francesca; Giampaolo Mario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
contributo sirem 2021 Bracci & Giampaolo rev 25 03 22.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 388.73 kB
Formato Adobe PDF
388.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2158/1282212
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact