La realtà attuale definita da contesti sociali in continua evoluzione, condizionati da forti disomogeneità e stressati dall’emergenza pandemica sopraggiunta, richiede con forza azioni educative volte a «promuovere la capacità degli studenti di dare senso alla varietà delle loro esperienze, al fine di ridurre la frammentazione e il carattere episodico che rischiano di caratterizzare la loro vita» (Indicazioni Nazionali per il Curriculum, 2012, p. 6). La professionalità docente è quindi chiamata a svolge un ruolo centrale nel favorire la valorizzazione del potenziale umano dei soggetti in apprendimento e nel preparare le future generazioni alla cittadinanza attiva, in una cornice valoriale caratterizzata dall’inclusione e dall’interculturalità. Il contributo esamina l’importanza della formazione in servizio degli insegnanti e l’implementazione della strategia blended learning in riferimento all’apprendimento online. Sono presentati alcuni progetti europei che hanno sviluppato specifici programmi di formazione blended learning per i docenti della scuola secondaria in contesti multiculturali. The current reality defined by constantly evolving social contexts, conditioned by strong inhomogeneities and stressed by the pandemic emergency that has arisen, strongly requires educational actions aimed at "promoting the ability of students to make sense of the variety of their experiences in order to reduce the fragmentation and episodic character that risk characterising their lives" (Indicazioni Nazionali per il Curriculum, 2012, p. 6). The teaching profession is therefore called upon to play a central role in fostering the enhancement of the human potential of learning subjects and in preparing future generations to active citizenship, within a value framework characterised by inclusion and interculturality. The contribution examines the importance of in-service teacher training and the implementation of the blended learning strategy with regard to online learning. Some European projects that have developed specific blended learning training programmes for secondary school teachers in multicultural contexts are presented.

La dimensione blended learning nella formazione degli insegnanti della scuola secondaria / Maria Grazia Proli. - STAMPA. - (2021), pp. 211-220.

La dimensione blended learning nella formazione degli insegnanti della scuola secondaria

Maria Grazia Proli
2021

Abstract

La realtà attuale definita da contesti sociali in continua evoluzione, condizionati da forti disomogeneità e stressati dall’emergenza pandemica sopraggiunta, richiede con forza azioni educative volte a «promuovere la capacità degli studenti di dare senso alla varietà delle loro esperienze, al fine di ridurre la frammentazione e il carattere episodico che rischiano di caratterizzare la loro vita» (Indicazioni Nazionali per il Curriculum, 2012, p. 6). La professionalità docente è quindi chiamata a svolge un ruolo centrale nel favorire la valorizzazione del potenziale umano dei soggetti in apprendimento e nel preparare le future generazioni alla cittadinanza attiva, in una cornice valoriale caratterizzata dall’inclusione e dall’interculturalità. Il contributo esamina l’importanza della formazione in servizio degli insegnanti e l’implementazione della strategia blended learning in riferimento all’apprendimento online. Sono presentati alcuni progetti europei che hanno sviluppato specifici programmi di formazione blended learning per i docenti della scuola secondaria in contesti multiculturali. The current reality defined by constantly evolving social contexts, conditioned by strong inhomogeneities and stressed by the pandemic emergency that has arisen, strongly requires educational actions aimed at "promoting the ability of students to make sense of the variety of their experiences in order to reduce the fragmentation and episodic character that risk characterising their lives" (Indicazioni Nazionali per il Curriculum, 2012, p. 6). The teaching profession is therefore called upon to play a central role in fostering the enhancement of the human potential of learning subjects and in preparing future generations to active citizenship, within a value framework characterised by inclusion and interculturality. The contribution examines the importance of in-service teacher training and the implementation of the blended learning strategy with regard to online learning. Some European projects that have developed specific blended learning training programmes for secondary school teachers in multicultural contexts are presented.
9788884349217
La scuola si racconta. Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale inclusiva
211
220
Goal 4: Quality education
Maria Grazia Proli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2158/1288884
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact