La presente ricerca si pone come obiettivo di verificare, in maniera esplorativa, se Barbie e Monster High veicolano distinti modelli identitari in adolescenti e giovani adulti, per ciò che concerne sia le caratteristiche fisiche e sociali sia le caratteristiche di personalità. I risultati sembrerebbero fornire una risposta positiva in tal senso, tratteggiando con linee più definite (forse anche grazie alla sua presenza maggiormente radicata e costante nel tempo) la Barbie rispetto alla Monster High. Ciò che accomuna la visione dei preadolescenti e dei giovani adulti è di considerare la Barbie come più bella e popolare, più motivata a perseguire il divertimento e le opportunità di ricompensa personale rispetto alla Monster High; per entrambi i gruppi di età, la Monster High viene percepita come caratterizzata da scarsa espressività emotiva.

Barbie e Monster High: oggetti di consumo e oggetti di identificazione / Enrica Ciucci, Fulvio Tassi, Andrea Baroncelli. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 106-118.

Barbie e Monster High: oggetti di consumo e oggetti di identificazione

Enrica Ciucci;Fulvio Tassi;
2022

Abstract

La presente ricerca si pone come obiettivo di verificare, in maniera esplorativa, se Barbie e Monster High veicolano distinti modelli identitari in adolescenti e giovani adulti, per ciò che concerne sia le caratteristiche fisiche e sociali sia le caratteristiche di personalità. I risultati sembrerebbero fornire una risposta positiva in tal senso, tratteggiando con linee più definite (forse anche grazie alla sua presenza maggiormente radicata e costante nel tempo) la Barbie rispetto alla Monster High. Ciò che accomuna la visione dei preadolescenti e dei giovani adulti è di considerare la Barbie come più bella e popolare, più motivata a perseguire il divertimento e le opportunità di ricompensa personale rispetto alla Monster High; per entrambi i gruppi di età, la Monster High viene percepita come caratterizzata da scarsa espressività emotiva.
2022
9788835144212
Consumo, identità e educazione. Dialoghi per un approccio interdisciplinare
106
118
Goal 4: Quality education
Goal 12: Responsible consumption and production
Enrica Ciucci, Fulvio Tassi, Andrea Baroncelli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1290338
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact