Il libro è composto da due parti: una prima parte teorica e una seconda parte pratico-operativa. La parte teorica del volume è articolata in due capitoli: un primo capitolo servirà ad entrare nell’argomento: si definiranno alcuni concetti, come quello di malattia cronica e acuta; si discuterà di cosa comporti avere una malattia cronica o complessa durante l’infanzia e l’adolescenza e si descriveranno la scuola in ospedale (SIO) e l’istruzione domiciliare (ID); infine, si parlerà di come la malattia impatti non solo sulla vita di chi ne è affetto, ma anche sulle persone intorno, come insegnanti o compagni di classe; il capitolo 2 tratterà il concetto di “senso di appartenenza alla scuola”: cosa si intende con questo termine e perché ogni insegnante dovrebbe tenerlo sempre a mente quando programma il lavoro coi propri studenti. La seconda parte del testo (quella pratico-operativa) offrirà delle Buone Prassi al docente. Nelle Buone Prassi si cercherà di rispondere alle esigenze del docente della scuola di appartenenza dell’alunno, offrendo spunti pratici ed operativi a partire da quanto approfonditodalla letteratura scientifica (modelli, prassi, tecniche ecc.) e dalla nostra personale esperienza clinica e di ricerca.
IL MIO ALUNNO È IN OSPEDALE. Come prendersi cura di un alunno ricoverato / Lucrezia Tomberli; Enrica Ciucci. - STAMPA. - (2022), pp. 1-121.
IL MIO ALUNNO È IN OSPEDALE. Come prendersi cura di un alunno ricoverato
Lucrezia Tomberli;Enrica Ciucci
2022
Abstract
Il libro è composto da due parti: una prima parte teorica e una seconda parte pratico-operativa. La parte teorica del volume è articolata in due capitoli: un primo capitolo servirà ad entrare nell’argomento: si definiranno alcuni concetti, come quello di malattia cronica e acuta; si discuterà di cosa comporti avere una malattia cronica o complessa durante l’infanzia e l’adolescenza e si descriveranno la scuola in ospedale (SIO) e l’istruzione domiciliare (ID); infine, si parlerà di come la malattia impatti non solo sulla vita di chi ne è affetto, ma anche sulle persone intorno, come insegnanti o compagni di classe; il capitolo 2 tratterà il concetto di “senso di appartenenza alla scuola”: cosa si intende con questo termine e perché ogni insegnante dovrebbe tenerlo sempre a mente quando programma il lavoro coi propri studenti. La seconda parte del testo (quella pratico-operativa) offrirà delle Buone Prassi al docente. Nelle Buone Prassi si cercherà di rispondere alle esigenze del docente della scuola di appartenenza dell’alunno, offrendo spunti pratici ed operativi a partire da quanto approfonditodalla letteratura scientifica (modelli, prassi, tecniche ecc.) e dalla nostra personale esperienza clinica e di ricerca.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.