L’articolo presenta uno studio follow up della ricerca nazionale della SIRD sulla Didattica a distanza nel periodo di emergenza da COVID-19. Il follow up regionale, realizzato nel 2021 con un campione di 2.939 insegnanti di ogni ordine e grado della Toscana, ha inteso rilevare a distanza di un anno dal primo lockdown, i cambiamenti nelle modalità di gestione della DaD, nonché l’efficacia formativa percepita dai docenti rispetto all’esperienza precedente. La ricerca è stata condotta attraverso la somministrazione del medesimo questionario della rilevazione del 2020, con l’aggiunta di alcuni item funzionali a rilevare le differenze riscontrate tra la prima e la seconda somministrazione dello strumento. I risultati dello studio, rispetto alla somministrazione del 2020, mostrano una maggiore preparazione e percezione di competenza da parte dei docenti del campione regionale nell’uso della DAD, che da misura emergenziale sembra essere diventata – con gradualità – modalità formativa integrativa della didattica in presenza. Permangono tuttavia criticità diffuse per quanto riguarda l’uso di strategie didattiche attive, le modalità di valutazione degli apprendimenti, la formazione in servizio del personale, gli interventi per alunni con disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali e il monitoraggio dell’efficacia della DaD, con differenze significative tra ordini e gradi scolastici.
Qualità e modalità di gestione della didattica a distanza nel periodo di pandemia da Covid-19: uno studio follow up condotto con le scuole / davide capperucci. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 91-102.
Qualità e modalità di gestione della didattica a distanza nel periodo di pandemia da Covid-19: uno studio follow up condotto con le scuole
davide capperucci
2022
Abstract
L’articolo presenta uno studio follow up della ricerca nazionale della SIRD sulla Didattica a distanza nel periodo di emergenza da COVID-19. Il follow up regionale, realizzato nel 2021 con un campione di 2.939 insegnanti di ogni ordine e grado della Toscana, ha inteso rilevare a distanza di un anno dal primo lockdown, i cambiamenti nelle modalità di gestione della DaD, nonché l’efficacia formativa percepita dai docenti rispetto all’esperienza precedente. La ricerca è stata condotta attraverso la somministrazione del medesimo questionario della rilevazione del 2020, con l’aggiunta di alcuni item funzionali a rilevare le differenze riscontrate tra la prima e la seconda somministrazione dello strumento. I risultati dello studio, rispetto alla somministrazione del 2020, mostrano una maggiore preparazione e percezione di competenza da parte dei docenti del campione regionale nell’uso della DAD, che da misura emergenziale sembra essere diventata – con gradualità – modalità formativa integrativa della didattica in presenza. Permangono tuttavia criticità diffuse per quanto riguarda l’uso di strategie didattiche attive, le modalità di valutazione degli apprendimenti, la formazione in servizio del personale, gli interventi per alunni con disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali e il monitoraggio dell’efficacia della DaD, con differenze significative tra ordini e gradi scolastici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capperucci in Ricerca-didattica-e-formazione-insegnanti_sird-palermo (1).pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo Follow up legato alla ricerca nazionale sulla DaD nel periodo della pandemia da Covid-19 condotta dalla Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD)
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
12.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.99 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.