L'obiettivo del contributo è quello di presentare l'attività di tutoring didattico svolta dall'associazione Students4Studentes di Firenze (Italia). Il contributo si apre con una riflessione teorica sull'importanza della Cura educativa e sul concetto di tutoring. Successivamente, sviluppa i temi relativi alle azioni di tutoring che vengono svolte nella scuola primaria. Students4Students è un progetto di tutoraggio dedicato agli studenti delle scuole primarie e le attività sono svolte da studenti universitari volontari, che si prendono cura dei bisogni dei più piccoli. Il documento mostra lo stato del progetto e le azioni future pianificate in materia di tutoraggio. The focus of the paper is to present the educational tutoring activity carried out by the Students4Studentes association of Florence (Italy). The paper starts with a theoretical reflection on the importance of educational care and the concept of tutoring. After, it develops the topics related to the tutoring actions that are carried out in primary school. Students4Students is a tutoring project dedicated to primary school students and the tutoring activities are done by volunteer university students, who take care of the needs of the little ones. The paper shows the status of the project and the planned future actions about tutoring.

Care, Support, and Mentoring. The Tutoring Experience of The Florentine Students for Students Project / Rossella Certini. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 217-227. [10.5682/9786062815776]

Care, Support, and Mentoring. The Tutoring Experience of The Florentine Students for Students Project

Rossella Certini
2022

Abstract

L'obiettivo del contributo è quello di presentare l'attività di tutoring didattico svolta dall'associazione Students4Studentes di Firenze (Italia). Il contributo si apre con una riflessione teorica sull'importanza della Cura educativa e sul concetto di tutoring. Successivamente, sviluppa i temi relativi alle azioni di tutoring che vengono svolte nella scuola primaria. Students4Students è un progetto di tutoraggio dedicato agli studenti delle scuole primarie e le attività sono svolte da studenti universitari volontari, che si prendono cura dei bisogni dei più piccoli. Il documento mostra lo stato del progetto e le azioni future pianificate in materia di tutoraggio. The focus of the paper is to present the educational tutoring activity carried out by the Students4Studentes association of Florence (Italy). The paper starts with a theoretical reflection on the importance of educational care and the concept of tutoring. After, it develops the topics related to the tutoring actions that are carried out in primary school. Students4Students is a tutoring project dedicated to primary school students and the tutoring activities are done by volunteer university students, who take care of the needs of the little ones. The paper shows the status of the project and the planned future actions about tutoring.
2022
978-606-28-1577-6
Mentoring for Successful Teaching Career
217
227
Rossella Certini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mentoring_content.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 4.87 MB
Formato Adobe PDF
4.87 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1297919
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact