Il contributo si apre con un focus sul potenziale delle comunità online nell’ambito della formazione continua per lo sviluppo professionale degli insegnanti. Prosegue con l’illustrazione del metodo di ricerca qualitativo applicato tramite un approccio informato dai dati per individuare le criticità e i suggerimenti per il progresso della comunità online di eTwinning Italia. Si sofferma infine sulla descrizione analitica dei risultati e si conclude con alcune riflessioni sintetiche sulle implicazioni delle dimensioni di sviluppo emerse.

Comunità online e sviluppo professionale degli insegnanti: riflessioni sul caso di eTwinning nel quadro di un approccio data-informed / Elena Gabbi. - STAMPA. - (2022), pp. 89-99. [10.36253/979-12-215-0081-3]

Comunità online e sviluppo professionale degli insegnanti: riflessioni sul caso di eTwinning nel quadro di un approccio data-informed

Elena Gabbi
2022

Abstract

Il contributo si apre con un focus sul potenziale delle comunità online nell’ambito della formazione continua per lo sviluppo professionale degli insegnanti. Prosegue con l’illustrazione del metodo di ricerca qualitativo applicato tramite un approccio informato dai dati per individuare le criticità e i suggerimenti per il progresso della comunità online di eTwinning Italia. Si sofferma infine sulla descrizione analitica dei risultati e si conclude con alcune riflessioni sintetiche sulle implicazioni delle dimensioni di sviluppo emerse.
2022
979-12-215-0081-3
Esercizi di ricerca. Dottorato e politiche della formazione
89
99
Elena Gabbi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
7_Gabbi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 280.67 kB
Formato Adobe PDF
280.67 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1305140
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact