Il contributo riassume gli esiti della revisione della letteratura effettuata a partire dal tema generale relativo alla città come contesto e soggetto educativo nel XXI secolo, e presenta una sintesi del disegno della ricerca intrapresa. L’obiettivo è quello di indagare la città come “città dell’apprendimento”, dove i processi educativi e formativi possono divenire motore della rigenerazione. Si intende, inoltre, rilevare alcuni esempi di trasformazioni generative riconducibili alle traiettorie di sviluppo tracciate dall’Agenda 2030 che emergono nel modello learning city, per comprenderne l’impatto sulle comunità coinvolte, le politiche e le figure professionali richieste per governare i processi. The paper resumes the outcomes of the literature review conducted from the general theme regarding the city as an educational context and subject in the 21st century and presents a summary of the research design undertaken. The aim is to investigate the city as a "learning city" where educational and training processes can become engines of regeneration. It is also intended to survey some examples of generative transformations traceable to the development trajectories drawn by Agenda 2030 that emerge in the learning city model, in order to understand their impact on the communities involved, the policies and the professional figures required to govern the processes.

La città come contesto e soggetto educativo nel ventunesimo secolo. Pedagogia delle aree urbane: da spazi di crisi a luoghi della relazione / Maria Grazia Proli. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 261-265.

La città come contesto e soggetto educativo nel ventunesimo secolo. Pedagogia delle aree urbane: da spazi di crisi a luoghi della relazione

Maria Grazia Proli
2022

Abstract

Il contributo riassume gli esiti della revisione della letteratura effettuata a partire dal tema generale relativo alla città come contesto e soggetto educativo nel XXI secolo, e presenta una sintesi del disegno della ricerca intrapresa. L’obiettivo è quello di indagare la città come “città dell’apprendimento”, dove i processi educativi e formativi possono divenire motore della rigenerazione. Si intende, inoltre, rilevare alcuni esempi di trasformazioni generative riconducibili alle traiettorie di sviluppo tracciate dall’Agenda 2030 che emergono nel modello learning city, per comprenderne l’impatto sulle comunità coinvolte, le politiche e le figure professionali richieste per governare i processi. The paper resumes the outcomes of the literature review conducted from the general theme regarding the city as an educational context and subject in the 21st century and presents a summary of the research design undertaken. The aim is to investigate the city as a "learning city" where educational and training processes can become engines of regeneration. It is also intended to survey some examples of generative transformations traceable to the development trajectories drawn by Agenda 2030 that emerge in the learning city model, in order to understand their impact on the communities involved, the policies and the professional figures required to govern the processes.
2022
979-12-215-0081-3
Esercizi di ricerca. Dottorato e politiche della formazione
261
265
Goal 4: Quality education
Goal 11: Sustainable cities and communities
Maria Grazia Proli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1305168
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact