Le concezioni e le strategie valutative dei docenti rivestono un ruolo importante per gli effetti che possono avere sui risultati di apprendimento degli studenti e sulle loro capacità di apprendere in modo autonomo. La letteratura dà ampio spazio alla valutazione formativa come approccio che sostiene il processo di insegnamento-apprendimento. Tuttavia, all’interno della riflessione docimologica più recente, è possibile individuare approcci che prevedono gradi differenti di coinvolgimento di studentesse e studenti nel processo valutativo, meno indagati, soprattutto dal punto di vista empirico. In questo quadro si colloca la presente ricerca, che intende provare a mettere a fuoco concezioni e strategie valutative in relazione al grado di coinvolgimento dei discenti. Lo studio presenta i primi risultati di un’indagine che ha attualmente coinvolto oltre 1500 docenti, provenienti da scuole primarie e secondarie di tutta Italia, facendone emergere concezioni valutative e strategie implementate. Teachers’ assessment concepts and strategies play an important role because of the effects they can have on students’ learning outcomes and their ability to learn independently. The literature gives ample space to “formative assessment” as an approach that supports the teaching-learning process. However, within more recent docimological reflection, it is possible to identify approaches involving different degrees of student involvement in the assessment process, which have been less investigated, especially from an empirical point of view. This is the background for the present research, which aims to attempt to focus on assessment concepts and assessment strategies in relation to the degree of involvement of learners. The study presents the first results of a survey currently involving more than 1,500 Italian primary and secondary school teachers, bringing out assessment concepts and implemented strategies.

Finalità e modi della valutazione: primi risultati di un’indagine su concezioni e strategie valutative dei docenti delle scuole italiane / Irene Dora Maria Scierri. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 197-206. [10.36253/979-12-215-0081-3]

Finalità e modi della valutazione: primi risultati di un’indagine su concezioni e strategie valutative dei docenti delle scuole italiane

Irene Dora Maria Scierri
2022

Abstract

Le concezioni e le strategie valutative dei docenti rivestono un ruolo importante per gli effetti che possono avere sui risultati di apprendimento degli studenti e sulle loro capacità di apprendere in modo autonomo. La letteratura dà ampio spazio alla valutazione formativa come approccio che sostiene il processo di insegnamento-apprendimento. Tuttavia, all’interno della riflessione docimologica più recente, è possibile individuare approcci che prevedono gradi differenti di coinvolgimento di studentesse e studenti nel processo valutativo, meno indagati, soprattutto dal punto di vista empirico. In questo quadro si colloca la presente ricerca, che intende provare a mettere a fuoco concezioni e strategie valutative in relazione al grado di coinvolgimento dei discenti. Lo studio presenta i primi risultati di un’indagine che ha attualmente coinvolto oltre 1500 docenti, provenienti da scuole primarie e secondarie di tutta Italia, facendone emergere concezioni valutative e strategie implementate. Teachers’ assessment concepts and strategies play an important role because of the effects they can have on students’ learning outcomes and their ability to learn independently. The literature gives ample space to “formative assessment” as an approach that supports the teaching-learning process. However, within more recent docimological reflection, it is possible to identify approaches involving different degrees of student involvement in the assessment process, which have been less investigated, especially from an empirical point of view. This is the background for the present research, which aims to attempt to focus on assessment concepts and assessment strategies in relation to the degree of involvement of learners. The study presents the first results of a survey currently involving more than 1,500 Italian primary and secondary school teachers, bringing out assessment concepts and implemented strategies.
2022
979-12-215-0081-3
Esercizi di ricerca. Dottorato e politiche della formazione
197
206
Goal 4: Quality education
Irene Dora Maria Scierri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scierri_Finalità e modi della valutazione (2022).pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.52 MB
Formato Adobe PDF
1.52 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1305191
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact