In Italia sono numerose le associazioni impegnate nell’ambito della patologia pediatrica e del sostegno a bambini e adolescenti in condizioni di complessità; la regione Toscana vanta un territorio particolarmente attivo nel sociale. Questo lavoro si propone di capire se attualmente in Toscana esistano associazioni impegnate a promuovere il senso di appartenenza scolastica dello studente con patologia. Per raggiungere questo obiettivo, le associazioni toscane sono state mappate utilizzando cinque diversi metodi di mapping. Alla fine della mappatura è stata trovata una sola associazione che si occupa del tema della promozione del senso di appartenenza alla scuola di studenti con patologia con un progetto dedicato. La psicologa coinvolta nell’attività è stata intervistata per comprendere il punto di vista dell’associazione sul tema di interesse del presente studio.

Promozione del senso di appartenenza alla scuola e ospedalizzazione pediatrica. Qual è il ruolo delle associazioni nella regione Toscana? / Lucrezia Tomberli. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 109-120. [10.36253/979-12-215-0081-3]

Promozione del senso di appartenenza alla scuola e ospedalizzazione pediatrica. Qual è il ruolo delle associazioni nella regione Toscana?

Lucrezia Tomberli
2022

Abstract

In Italia sono numerose le associazioni impegnate nell’ambito della patologia pediatrica e del sostegno a bambini e adolescenti in condizioni di complessità; la regione Toscana vanta un territorio particolarmente attivo nel sociale. Questo lavoro si propone di capire se attualmente in Toscana esistano associazioni impegnate a promuovere il senso di appartenenza scolastica dello studente con patologia. Per raggiungere questo obiettivo, le associazioni toscane sono state mappate utilizzando cinque diversi metodi di mapping. Alla fine della mappatura è stata trovata una sola associazione che si occupa del tema della promozione del senso di appartenenza alla scuola di studenti con patologia con un progetto dedicato. La psicologa coinvolta nell’attività è stata intervistata per comprendere il punto di vista dell’associazione sul tema di interesse del presente studio.
2022
979-12-215-0081-3
Esercizi di ricerca. Dottorato e politiche della formazione.
109
120
Lucrezia Tomberli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9_Tomberli_FLORE.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 415.27 kB
Formato Adobe PDF
415.27 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1307288
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact